Basta un caffè per essere felici
Simona Birga
Inside Sales
Lo scrittore e filosofo napoletano Luciano De Crescenzo nel libro intitolato “Il caffè sospeso” ha scritto:
Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un altro per qualcuno altro. È come offrire un caffè al resto del mondo.
Ed è proprio vero: certe volte basta un caffè per essere felice!
Volete sapere cos’è che in Vianova piace veramente tanto? Avere Persone felici. Perché quando si è contenti e soddisfatti si vive meglio, si lavora meglio e si parla di più con gli altri. Le persone contente sorridono, e sorridere fa bene all’anima!
Per noi di Vianova la felicità è l’ingrediente che ci permette di accogliere i Clienti con il nostro miglior sorriso telefonico!
In azienda capita di incontrare quella Collega che non vedi da qualche giorno e avresti proprio voglia di aggiornarla sugli ultimi avvenimenti, oppure incroci quel gruppetto di Colleghi con i quali l’ultima volta hai fatto due risate e vorresti fermarti di nuovo a scherzare, come Luca e Paolo davanti alla macchinetta in “Camera Caffè”. Ed è allora cerchi nelle tasche dei jeans, in borsa, in quell’angolino del portamonete dove di solito rimane nascosto qualcosa, magari anche nel porta badge… e invece niente, neanche una monetina!
Avresti voluto pronunciare la magica frase: “Ti offro un caffè così ti racconto…”, ma non puoi farlo… e torni triste alla tua scrivania con in bocca il sapore amaro del caffè mancato.
Ma la macchinetta del caffè non è solo risate e relax. Come mi diceva un mio vecchio capo, “le idee più geniali, quelle più risolutive, vengono fuori proprio davanti alla macchinetta del caffè”.
Brainstorming! Questa tempesta del cervello avviene quando si ragiona a ruota libera, proprio come accade quando si beve un caffè, mentre ci raccontiamo le avventure del fine settimana o il progetto per la prossima vacanza. In quei momenti, come per magia, si accendono lampadine che possono sembrare prive di senso, ma che invece suggeriscono alla mente la soluzione a quel problema a cui stavi pensando da tempo.
E allora quella monetina per il caffè va proprio trovata…
È vero che non siamo a Napoli però come fare per lasciare anche qua un “caffè sospeso”?
Semplice! È sufficiente fare in modo che tutti possano dire “prendiamoci un caffè” e la monetina la mette Vianova.
Ogni mese Vianova ricarica di 20 euro la chiavetta per i distributori automatici a tutti i Colleghi.
Che bel regalo che ci fa la nostra azienda: il caffè sospeso ogni mese! Ma il vero dono, quello che ci rende tutti un po’ più felici, non è il valore assoluto della ricarica, ma sono quei pochi minuti passati lì, davanti alla macchinetta, con i tuoi Colleghi finché il caffè è caldo.