Dal percorso di studi alla scelta di lavorare in Vianova
Michele Barone
Assurance
Concluso il percorso di studi presso l’Istituto Tecnico Industriale a indirizzo “Elettronica e Telecomunicazioni”, ero indeciso su quale percorso universitario intraprendere.
Alla fine, dopo tante incertezze e ancora inconsapevole di quello che mi sarebbe piaciuto fare da grande, scelsi Ingegneria delle Telecomunicazioni che rappresentava il ramo di maggiore interesse, pur non avendo, fino a quel momento, nessuna conoscenza nell’ambito delle reti!
All’università mi appassionai particolarmente al corso di Networking: il modulo forniva i concetti necessari a comprendere l’architettura, le componenti e i servizi offerti dalle moderne reti trattando in particolare le architetture della rete telefonica, delle reti ottiche di trasporto, delle reti MPLS e delle reti SDN/NFV. Furono introdotte anche le reti LAN, le reti cellulari e quelle radiomobili. Erano all’epoca nuovi argomenti e nuovi mondi teorici da esplorare.
Questa passione condizionò in particolar modo la scelta dellʼargomento della tesi di laurea, che riguardava appunto lʼambito “network”.
Durante la stesura della tesi, accettai lʼinvito del professore a partecipare a una visita guidata, organizzata dallʼuniversità, presso un’azienda di telecomunicazioni locale. Fu quello il primo giorno in assoluto in cui misi piede in Vianova.
Ricordo ancora quanto mi colpì il NOC, il centro operativo da cui viene monitorata la funzionalità fisica e logica della rete Vianova. Un grande open space in cui i tecnici svolgono unʼattività costante di supervisione per prevenire disservizi e anticipare le richieste di assistenza tecnica dei Clienti. Mi impressionò particolarmente il maestoso video wall posizionato in fondo alla stanza: un insieme di monitor LCD con grafici e dati utilizzati da tutti i Colleghi per monitorare le attività quotidiane e gli OKR.
Dopo aver concluso gli studi, e con l’entusiasmo nato da quella visita in azienda, pochi giorni dopo decisi di inviare la mia candidatura a Vianova e fui assunto. A seguito del primo colloquio, capii subito che questa sarebbe stata la migliore scelta per me: nei giorni successivi non vedevo l’ora di conoscere l’esito del colloquio con Eleonora e quando arrivò la sua chiamata per procedere nell’iter di selezione fui felicissimo!
Ogni giorno continuo a formarmi, sia come uomo sia come professionista, trovando in questo cammino una fonte di grande soddisfazione
A distanza di quasi quattro anni e mezzo, posso ritenermi pienamente soddisfatto delle scelte fatte: questo percorso si è rivelato un’opportunità di grande crescita professionale, permettendomi di approfondire temi che durante il percorso di studi avevo solo sfiorato in teoria o che mi erano del tutto nuovi. Ogni giorno continuo a formarmi, sia come uomo sia come professionista, trovando in questo cammino una fonte di grande soddisfazione. Qui ho incontrato persone nuove, Colleghi esperti e appassionati, sempre pronti a collaborare e a insegnare ai più giovani come svolgere al meglio il proprio lavoro e come costruire relazioni efficaci con i Clienti, che rappresentano il nostro vero datore di lavoro. Ho trovato un gruppo affiatato, dove tutti remano nella stessa direzione: il successo del business aziendale.
Inoltre, ad oggi, grazie alla modalità di lavoro agile concessa dall’azienda, riesco ad ottimizzare i tempi legati agli spostamenti e a dedicare più spazio a me stesso. Il percorso è ancora lungo e non ci si stanca mai di imparare e apprendere cose nuove.