Employer branding: quali strategie per l’impresa?
Eleonora Lucchi
People Development
Sono in Vianova (all’epoca Welcome Italia) dall’ormai lontano 2010 e sono fiera e onorata di aver preso parte alla crescita di questa straordinaria Azienda. Appena entrata ho avuto la fortuna di lavorare ad un progetto pilota in ambito Sales e, successivamente, di acquisire molte conoscenze al Customer Care. Nel 2017, grazie ad una job rotation, sono approdata alle Risorse Umane e tutt’oggi lavoro in questo Reparto che mi riempie di soddisfazione.
La costante nel mio percorso in Azienda è stata la disponibilità dei Colleghi, sempre pronti ad offrirmi supporto, ben oltre quanto previsto dal ruolo.
Quando ho iniziato ad occuparmi della selezione del personale, ho tenuto fede al loro esempio, ed ho investito tutta me stessa nella ricerca delle Risorse migliori da inserire in Vianova.
E come si trovano le Risorse migliori?
Esistono vari canali di Recruiting utili per raggiungere questo obiettivo, alcuni dei quali richiedono molto tempo e non sempre sono sufficienti: pubblichiamo annunci, partecipiamo ad eventi e fiere di settore, attuiamo una ricerca diretta all’interno del portale Almalaurea e, ovviamente, su Linkedin. Indaghiamo anche le preziose segnalazioni dei Colleghi, e altre strade che possono condurre all’eccellenza. Ma, il metodo che prediligo per selezionare giovani talenti è puntare sull’Employer branding, organizzando visite in sede con le scuole e l’Università.
Cos’è l’Employer branding?
L’employer branding è un processo di creazione (e mantenimento) dell’immagine dell’Azienda sul mercato, ed è talmente importante per le Risorse Umane, che una buona strategia di EB è in grado di definire l’identità di un’Azienda come un luogo di lavoro attraente per i Candidati. Secondo Linkedin, l’EB è ormai il prerequisito fondamentale di ogni strategia di recruiting che si rispetti: sembra che il 75% dei potenziali Candidati effettui ricerche sulla reputazione dell’Azienda prima di presentarsi per una posizione.
I Colleghi di Sales & Marketing in Vianova sono massimi esperti di Employer branding.
Quindi, diventa sempre più importante far conoscere ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro i nostri valori, la nostra cultura e l’attenzione che mettiamo per rendere felici le Persone.
L’Employer branding in Vianova
Dal 2016, proprio per questo motivo, accogliamo nella sede di Pisa gli Istituti Tecnici del territorio e alcune facoltà dell’Università di Pisa, con la duplice finalità di permettere agli studenti di entrare in contatto con Vianova come realtà aziendale di successo del settore ICT ma anche, e soprattutto, per attrarre talenti.
Abbiamo creato un rapporto di stima reciproca con Docenti e Professori e ogni anno apriamo le porte della nostra sede agli studenti che condividono con noi i loro sogni mentre vivono un’intensa esperienza formativa.
In queste occasioni i Colleghi di People Development, Delivery, Network e R&D parlano dell’Azienda e del loro ruolo in Vianova e del significato che ha per noi l’espressione “Vivere in Vianova”, cercando sempre di contribuire alla loro crescita personale e professionale.
Quest’anno abbiamo ospitato anche l’IIS A. Cesaris di Lodi. Siamo stati contattati da un Professore che aveva il desiderio di far visitare un Data Center ai suoi studenti ma le aziende della loro Regione non si erano rese disponibili. Hanno percorso più di 250 Km per venire da noi a Pisa; studenti e docenti hanno apprezzato l’accoglienza dei Colleghi, la visita agli uffici e al Data Center e il buffet messo loro a disposizione.
Inoltre, per conoscere e farci conoscere dai giovani del territorio, abbiamo rafforzato i rapporti con la Facoltà di Informatica dell’Università di Pisa che ci ha accolto nelle loro aule per un seminario nel quale i Colleghi R&D hanno incantato gli studenti descrivendo i prodotti Vianova. Il Prof. Paolo Milazzo, docente del corso Orientamento Professionale e Competenze Trasversali in Ambito ICT, ci ha riferito che nessuna delle aziende ospitate in Facoltà aveva mai presentato i propri servizi in modo così chiaro e dettagliato. Durante questo evento, in una sede accademica, sono emerse le indiscusse capacità oratorie, la passione e la dedizione dei nostri Colleghi.
I colloqui con gli studenti sono un momento di crescita anche per noi
I colloqui con gli studenti sono un momento di crescita anche per noi, ci arricchiamo delle loro aspettative, ascoltiamo i timori per il futuro e impariamo a mediare tra sogni e possibilità reali. Sproniamo le giovani leve a prendere in mano le proprie scelte e ad agire sempre in direzione di un percorso di crescita.
Qualcuno rimane così colpito da noi che ci contatta anche dopo anni e alcuni studenti, segnalati dai Professori per le loro capacità, sono oggi nostri Colleghi.
Questo è uno dei motivi che ogni giorno mi rende orgogliosa del mio lavoro, questo è uno dei tanti aspetti che rende Vianova un esempio di impresa virtuosa a cui altre aziende dovrebbero ispirarsi.