Carrello vuoto È necessario inserire almeno un prodotto nel carrello
×
  • SIM Vianova
    ,00 €
  • eSIM Vianova
    ,00 €
  • Credito aziendale
    3 € per ogni SIM
    ,00 €
    Promozione Online
    info Promozione Online
    Promozione Online

    La prima ricarica del credito aziendale è offerta da Vianova. Questa promozione è valida solo per il primo acquisto online.

    ×
    0,00 €
  • Spedizione
    Iva 22%
    Totale
  • inclusa
    0,00
    0,00
Che offerta sto attivando?
Che offerta sto attivando?

Puoi scegliere il profilo d’offerta che preferisci nella tua Area Clienti dopo aver acquistato le SIM.

Posso fare la portabilità del numero?
Posso fare la portabilità del numero?

Dopo aver ricevuto le SIM potrai decidere se effettuare la portabilità o attivarle come nuovo numero.

Great Place to Be!
tutti gli articoli
tempo lettura: 3 minuti
23 agosto 2023

Great Place to Be!

Sono entrato in Vianova (al tempo Welcome Italia) nel 2019 ma la storia inizia qualche anno prima, nel 2016.
Al tempo ero alla ricerca della mia prima opportunità di lavoro nel settore delle Risorse Umane e durante i colloqui incontrai due ragazze che poi sarebbero diventate le mie Colleghe. La selezione alla quale presi parte in quegli anni si concluse con un nulla di fatto e ricevetti la solita mail di “sarà per un’altra volta”.

“Quell’altra volta” c’è stata davvero e fu appunto il settembre 2019. Già in quel momento avrei dovuto capire l’attenzione che quest’Azienda, per molti aspetti ancora misteriosa, ha per le Persone. Ma come si dice, “fidarsi è bene non fidarsi è meglio” per cui continuai ad essere, di base, guardingo.

Durante il mio onboarding iniziai a scoprire sempre di più non solo i meccanismi che ci sono dietro al funzionamento di Vianova, ma anche e soprattutto la cultura che la caratterizza. Questo è stato reso più facile grazie al contatto umano con i vari Reparti. Ricordo ancora il mio iniziale imbarazzo e come fui messo a mio agio dai primi Colleghi conosciuti durante i giorni di affiancamento e non solo da quelli all’interno del mio Reparto (Gioia, Nello, Davide, Alessandro e tanti altri).

A quel punto iniziarono a farsi largo molte domande nella mia testa, su tutte una: come si fa a rendere più soddisfatte queste Persone? Immergendomi nelle attività di Reparto iniziai piano piano a capire che a questa domanda non c’è una sola risposta, non esiste una formula magica che possa rendere realtà tutto quello che volevamo migliorare. Esiste però uno strumento con il quale poter dare voce a tutti i Colleghi: il questionario Great Place to Work.

Come si fa a rendere più soddisfatte queste Persone?

Per chi non conoscesse il tema, si tratta di un’analisi del clima aziendale che Vianova effettua in due distinti momenti durante l’anno, a giugno e a novembre. Per le due indagini vengono richiesti al Great Place to Work Institute i risultati delle analisi suddivise per Funzioni o Reparti, questo permette di avere un quadro più chiaro e dettagliato del clima aziendale. Inoltre, fare due indagini ci fornisce un maggior numero di informazioni per indirizzare le attività in programma nei mesi successivi. Il questionario (fruibile online) verte su 60 domande, con risposta su scala a 5 valori, che vengono somministrate a tutti i Colleghi in forma totalmente anonima. All’interno del questionario vi sono anche domande a risposta aperta, uno spazio nel quale i Colleghi possono argomentare temi che sono loro più cari oppure suggerire dei miglioramenti. Un aspetto da tenere in considerazione è il continuo cambiamento delle necessità delle Persone, basti pensare alla pandemia legata al Covid. Una situazione fortunatamente mai incontrata prima, che ha portato all’emergere di nuovi bisogni per i singoli e per le loro famiglie, un esempio di come sia importante raccogliere continuamente le esigenze di ognuno.

Poco dopo il mio ingresso, ho avuto (e ho) la fortuna di vedere come viene gestito il questionario Great Place to Work dal “dietro le quinte”, la scrupolosità che il Reparto People Development metteva (e mette) nelle attività legate a questo tema. Un assaggio dell’attenzione che c’è in tutta l’Azienda quando si parla di Colleghi e di Clienti (ma non solo!). Ogni attività, anche la più piccola, richiede le più minuziose revisioni e modifiche, prima dell’invio del questionario tutto deve essere perfetto. A quel punto ho capito, toccando con mano, quanto sia radicata in tutte le Persone con le quali lavoro l’attenzione alle Persone e al loro benessere.

Ho capito quanto sia radicata in Vianova l’attenzione alle Persone e al loro benessere

Si può essere tratti in inganno pensando che il risultato finale sia la cosa che conta di più, in realtà l’attenzione è massima quando si analizzano le risposte che hanno dato i Colleghi al questionario ed è qui il vero segreto. In questo caso emerge la vera ambizione al miglioramento continuo di Vianova e della sua organizzazione: i punteggi vengono approfonditi dal Management e, in una fase successiva vengono presentati da ciascun Manager al proprio gruppo, in autonomia oppure supportati dal Reparto People Development. L’analisi dei dati non si ferma qui, viene data particolare attenzione ai Reparti con i tassi di risposta meno positivi e, in momenti dedicati e strutturati ad hoc, viene chiesto agli stessi Colleghi quali possono essere soluzioni da mettere in campo secondo loro.

Un’altra parola d’ordine è “miglioramento continuo”, non ci si accontenta di un 95%, noi vogliamo il 100% e in questo caso è il 100% di benessere per tutte le Persone. Non è una strada semplice, ma è la strada giusta e, consapevoli di questo, continueremo a percorrerla alzando sempre di più quella percentuale.

Questo e tanto altro fa di Vianova un Great Place to BE!

Scopri le esperienze di altri Colleghi

Dal percorso di studi alla scelta di lavorare in Vianova
Dal percorso di studi alla scelta di lavorare in Vianova
Michele Barone
Michele Barone
Assurance
Leggi l'articolo  
Psicologia e Business: un connubio perfetto
Psicologia e Business: un connubio perfetto
Lara Martini
Lara Martini
People Development
Leggi l'articolo  
Quando pensi che sia impossibile, invece…DIEUREDIEUF!
Quando pensi che sia impossibile, invece…DIEUREDIEUF!
Mor Ngoundji Fall
Mor Ngoundji Fall
Assurance
Leggi l'articolo  
Gli Oratori di Vianova
Gli Oratori di Vianova
Simona Birga
Simona Birga
Inside Sales
Leggi l'articolo  
Employer branding: quali strategie per l’impresa?
Employer branding: quali strategie per l’impresa?
Eleonora Lucchi
Eleonora Lucchi
People Development
Leggi l'articolo  
Il mio cammino in Vianova
Il mio cammino in Vianova
Paolo Ghini
Paolo Ghini
UCC Phone
Leggi l'articolo  
Basta un caffè per essere felici
Basta un caffè per essere felici
Simona Birga
Simona Birga
Inside Sales
Leggi l'articolo  
La formazione continua
La formazione continua
Matteo Lottaroli
Matteo Lottaroli
UCC Web
Leggi l'articolo  
Una stanza piena di libri
Una stanza piena di libri
Simona Birga
Simona Birga
Inside Sales
Leggi l'articolo  
Lavorare nelle Risorse Umane
Lavorare nelle Risorse Umane
Cristina Luporini
Cristina Luporini
People Development
Leggi l'articolo  
Modello Organizzativo 231 e valori aziendali
Modello Organizzativo 231 e valori aziendali
Laura Giunti
Laura Giunti
Organization
Leggi l'articolo  
In Vianova le Persone sono al centro di ogni decisione
In Vianova le Persone sono al centro di ogni decisione
Alessandro Perrucci
Alessandro Perrucci
UCC Phone
Leggi l'articolo  
E se il buongiorno si vede dal mattino…
E se il buongiorno si vede dal mattino…
Angela Ambrogini
Angela Ambrogini
Inside Sales
Leggi l'articolo  
Il potere di Vianova: nessuno scherzo sfugge al suo controllo
Il potere di Vianova: nessuno scherzo sfugge al suo controllo
Coliman Miconi
Coliman Miconi
Inside Sales
Leggi l'articolo  
Trasformare la pandemia in opportunità di crescita
Trasformare la pandemia in opportunità di crescita
Lorenzo Marinsalda
Lorenzo Marinsalda
UCC Phone
Leggi l'articolo  
Dal Fantacalcio a Vianova
Dal Fantacalcio a Vianova
Davide Morucci
Davide Morucci
Cyber Security
Leggi l'articolo  
Vianova incontra le scuole e supporta i giovani del territorio
Vianova incontra le scuole e supporta i giovani del territorio
Giacomo Rossi
Giacomo Rossi
Delivery
Leggi l'articolo  
Smart working dall’estero: Vianova è innovazione, flessibilità e cultura inclusiva
Smart working dall’estero: Vianova è innovazione, flessibilità e cultura inclusiva
Marco Marzialetti
Marco Marzialetti
Assurance
Leggi l'articolo  
Un’offerta formativa completa per i neoassunti
Un’offerta formativa completa per i neoassunti
Matteo Boschi
Matteo Boschi
Assurance
Leggi l'articolo  
Perché Vianova è un Best Workplace
Perché Vianova è un Best Workplace
Matteo Distefano
Matteo Distefano
Delivery
Leggi l'articolo  
Il futuro all’improvviso…
Il futuro all’improvviso…
Samuele Salmaso
Samuele Salmaso
Delivery
Leggi l'articolo  
Un “rientro” non scontato
Un “rientro” non scontato
Thomas Fiorenzani
Thomas Fiorenzani
Assurance
Leggi l'articolo  
Quando si chiude una porta… si apre un prosecco!
Quando si chiude una porta… si apre un prosecco!
Simona Birga
Simona Birga
Inside Sales
Leggi l'articolo  
Assistenza Legale, essere al servizio del Cliente!
Assistenza Legale, essere al servizio del Cliente!
Laura Castagnetta
Laura Castagnetta
Legal & Regulatory
Leggi l'articolo  
Il mio onboarding: un’esperienza di valore!
Il mio onboarding: un’esperienza di valore!
Matteo Busatti Bei
Matteo Busatti Bei
Cyber Security
Leggi l'articolo  
Mouse, tastiera e kevlar
Mouse, tastiera e kevlar
Robson Filho Colodeti
Robson Filho Colodeti
UCC Phone
Leggi l'articolo  
Un cuore che pulsa in 3 squilli!
Un cuore che pulsa in 3 squilli!
Silvia Sbragia
Silvia Sbragia
Legal & Regulatory
Leggi l'articolo  
Persone e non numeri
Persone e non numeri
Fortunato De Pasquale
Fortunato De Pasquale
Inside Sales
Leggi l'articolo  
ACCEDI ALL'AREA CANDIDATI
Chiama il 145
ti rispondiamo in 3 squilli!