Il futuro all’improvviso…
Samuele Salmaso
Delivery
Nel 2021 stavo vivendo un periodo abbastanza difficile: non capivo più quale strada volessi intraprendere.
Erano ormai 6 anni che lavoravo come barista per un noto ristorante sulla passeggiata di Lido di Camaiore, ma in quel settore non vedevo più né opportunità di crescita né un futuro. Lo stress aveva preso il sopravvento e aveva portato con sé rabbia e frustrazione, minando anche le relazioni con le persone intorno a me.
In quel periodo la Toscana era ancora “zona rossa” (eravamo in pieno periodo Covid), il ristorante era chiuso ma proponeva il servizio di consegne a domicilio. Vista la carenza di lavoro dovuta alla chiusura forzata, mi ero offerto come rider per guadagnare qualcosa. Un giorno arrivò un ordine da una signora residente a Stiava e, visto che altri miei Colleghi erano ancora in giro per consegne, lo presi in carico io.
Mi avviai verso il luogo indicato per la consegna. Arrivato a destinazione consegnai le pietanze e, per fare due chiacchiere, chiesi anche come fosse andata la giornata. Non sapevo che la Cliente in questione fosse Eleonora Lucchi (ora Collega del Reparto People Development) che si ricordò di un colloquio per la posizione di Magazziniere che feci proprio insieme a lei un anno prima. Vianova poi mi mandò un feedback: il colloquio era andato bene, ma fu scelto un profilo con maggiore esperienza.
Vianova avrebbe fatto un contratto a tempo indeterminato ai migliori ragazzi del corso
Finite le consegne tornai al ristorante dove la mia ex Titolare mi disse che la signora di Stiava le aveva lasciato il numero per farsi richiamare da me. Non avevo idea del motivo, pensai ad un errore nella consegna dell’ordine.
Non sapevo che quella consegna avrebbe cambiato la mia vita lavorativa!
Richiamai Eleonora e, con mia estrema sorpresa, mi propose di partecipare al corso Network Technician di Vianova Academy: un percorso di 600 ore per tecnici delle telecomunicazioni. Ciò che mi sorprese di più fu sapere che Vianova avrebbe fatto un contratto a tempo indeterminato ai migliori ragazzi del corso.
All’inizio fui restio nell’accettare la proposta perché, visto il mio background da liceo scientifico, non sapevo neanche cosa facesse un tecnico delle telecomunicazioni. Attratto da Vianova e da quell’insolita esperienza, mi feci forza e mi buttai. Ricordo che prima dell’inizio del corso studiai tantissimo per mettermi in pari con le conoscenze di altri studenti dell’ITIS.
La serietà di Vianova non tardò a farsi vedere: la partecipazione al corso era completamente gratuita e ci furono forniti tutti i materiali per poter studiare al meglio.
Durante le lezioni e le 150 ore di laboratorio rimasi affascinato dalla solarità che vedevo nei volti dei collaboratori di Vianova e di Logica Studio Formazione (azienda con cui Vianova ha collaborato per la realizzazione del corso), perché dimostrava quanto le Persone amassero il proprio lavoro e la propria posizione; anche i docenti erano tutti molto preparati e disponibili per aiutarci al meglio in questo percorso.
Sono stati 6 mesi interessanti e molto duri, il corso era intensivo e con frequenza giornaliera, vista la preparazione che avevano i miei Colleghi, mi sentivo un po’ indietro. Ma non mi sono mai arreso perché questo percorso formativo toccava argomenti davvero interessanti e avrebbe potuto aprirmi molte porte!
In Vianova mi ha subito colpito il valore e la fiducia che l’Azienda dà alle Persone
Contro ogni aspettativa, e dopo un lungo periodo di selezione, il 6 giugno 2022 sono stato assunto in Vianova! Alla fine, con tutto il mio impegno, sono riuscito ad essere uno dei migliori studenti del corso! Questo cammino ha cambiato radicalmente la mia vita; sono stato assunto nel Reparto Delivery e qui ho potuto apprezzare a pieno l’Azienda.
In Vianova mi ha subito colpito il valore e la fiducia che l’Azienda dà alle Persone, anche a chi (come a me) non ha specifiche conoscenza del settore.
Il mio percorso formativo è ancora lungo, ma ogni giorno mi viene data un’ottima opportunità di crescita, perché all’interno dell’orario lavorativo sono inserite delle ore di studio individuale per poter accrescere la mia formazione. In più, ho la possibilità di lavorare a fianco di Colleghi esperti e cordiali che mi insegnano come gestire al meglio il rapporto con i Partner e le installazioni più complesse.
Sarò sempre grato a Vianova per avermi dato l’opportunità di cambiare la mia vita e per avermi aiutato ad intraprendere la strada giusta per il mio futuro, che oggi, mi rende così appagato.