Il mio cammino in Vianova
Paolo Ghini
UCC Phone
Sono le 5 del mattino, mi sono lasciato dietro il portone del convento di Sao Domingos a Viana do Castelo. Filippo, un pellegrino che ho incontrato lungo il cammino con il quale condivido da qualche giorno il viaggio, è davanti a me che si sta facendo la sua dose di insulina. Iniziamo insieme un nuovo giorno lungo il cammino portoghese della costa. Un giorno fatto di passi, di emozioni, di scorci indimenticabili, di fatica, di caldo, di persone, di solitudine, di pensieri, di rumori, di odori, di istanti, di impegno, di parole, di sapori, di incontri, di strade sbagliate, di scorciatoie.
Sono Paolo, un pellegrino, la mia più grande passione è viaggiare e in particolare lo Slow Travel, viaggiare in bici o a piedi. Per me, il vero senso del viaggio, e in particolare del viaggio lento, sta nello sforzo personale di mettersi in armonia con il mondo, la natura e gli uomini.
In questo mio errare ho imparato che il significato più profondo di ciò che facciamo non è la meta ma è il cammino.
Paulo Coelho dice:
“Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. È il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare e ci arricchisce mentre lo percorriamo.”
Sono un ingegnere informatico e lungo il mio percorso professionale mi sono imbattuto nella metodologia Agile, innamorandomene subito. L’approccio a questo sistema mi ha appassionato, e rappresenta oggi il mio “cammino” in campo professionale per raggiungere obiettivi sfidanti.
La metodologia Agile è un approccio allo sviluppo del software basato sulla distribuzione continua di software efficienti creati in modo rapido e iterativo, alla ricerca di un rapido feedback da parte del Cliente con l’obiettivo del miglioramento continuo.
Non è solo una questione di numeri: è, innanzitutto, una questione di Persone. Come descritto dal Manifesto Agile, le interazioni umane autentiche sono più importanti dei processi rigidi.
Collaborare con Clienti e Colleghi è più importante degli accordi predefiniti.
Sono da due anni in Vianova, quando sono arrivato ho trovato un ambiente fertile dove abbracciare questi valori e intraprendere un percorso di cambiamento insieme ai Colleghi.
Soprattutto ho trovato “Persone” che credono in questo “cammino” e che mi danno piena fiducia e supporto per continuare questo percorso.
Un momento importante nella mia vita professionale è uno dei primi colloqui one to one con Giorgio Luchi R&D Manager.
Non mi scorderò mai la sua risposta alla mia domanda: “Come posso essere utile alla causa di Vianova?”. La sua risposta mi spiazzò: “Sii portatore del cambiamento”.
Non ho capito da subito la sua risposta ma in questi anni, con l’aiuto paziente e il supporto di Cristina Luporini Collega del Reparto People Development, ho capito il vero senso della risposta, e uno dei principi fondamentali di Vianova: la fiducia. Questa azienda dà fiducia alle Persone e ispira a dare il massimo per superare i propri limiti. Vianova permette di metterti in gioco offrendoti l’opportunità di crescere professionalmente e personalmente.
La fiducia per le Persone è uno dei principi fondamentali di Vianova.
In questo cammino Vianova mi ha permesso di essere promotore, insieme a Matteo e ad altri Colleghi che si sono aggiunti man mano, di iniziative di formazione come talk e katà, esplorando nuove tecnologie e linguaggi di programmazione, praticando tecniche di sviluppo agile. Partecipo a tavoli e momenti di confronto con i Manager e con altri stakeholder per condividere le mie idee sullo sviluppo di servizi e supporto la crescita dei miei Colleghi junior con il pair programming per lo sviluppo di un ambiente collaborativo focalizzato sull’apprendimento e sul miglioramento. Ho spesso l’occasione di conoscere le Persone di altri Reparti grazie a tanti momenti conviviali organizzati in sede che creano un forte legame di appartenenza al gruppo e all’Azienda. Ho anche la possibilità di partecipare ad eventi e workshop per la mia crescita professionale e di investire il mio tempo e quello di Vianova per conoscere lo stato dell’arte dello sviluppo software e le ultime novità in ambito tecnologico.
La formazione, che diamo spesso per scontata, è un’opportunità unica, un valore aggiunto, un modo per arricchire il proprio cassetto degli attrezzi, quegli attrezzi che potranno essere utili oggi per portare innovazione o domani per risolvere un problema.
Spesso la formazione è sottovalutata o trascurata dalle Persone, ma è fondamentale per il nostro lavoro e il nostro cammino.
Le Persone, la professionalità e la conoscenza sono la ricchezza di un’azienda, e questo lo sa bene Vianova che ne fa uno dei valori fondamentali.