La formazione continua
Matteo Lottaroli
UCC Web
Tra i motivi per cui l’informatica è da sempre la mia passione, è perché dà la possibilità di imparare continuamente. L’informatica è in continuo movimento, in continua evoluzione.
Se da una parte questo movimento continuo dà la possibilità di apprendere nuove tecnologie e metodologie, il ritmo sempre più veloce con cui sta cambiando questo settore rende necessario un ambiente di lavoro che dia la possibilità, e soprattutto il tempo, da dedicare alla formazione. E che dia alla formazione il peso e il valore che merita.
Uno dei motivi che mi ha fatto scegliere Vianova, è stata proprio l’attenzione che viene data alla formazione e alla crescita delle persone. Cura che si traduce negli affiancamenti fatti già nei primi giorni con i Colleghi di tutta l’Organizzazione, nella messa a disposizione di piattaforme interne ed esterne di e-learning e, soprattutto, nel tempo che viene dato alle Persone di poterle utilizzare. Vianova permette a tutti noi di studiare 2 ore a settimana durante l’orario di lavoro e, nonostante scadenze e priorità, amo ritagliarmi il tempo per studiare le nuove tecnologie utili a migliorare i progetti che seguo.
Quando poi mi è stata anche data la possibilità di partecipare ad eventi di settore come il PHP Day, gli Italian Agile Days o l’incontro DevOps, ho avuto il segno tangibile di un impegno concreto dell’Azienda nel volermi accompagnare in questa crescita. Non solo a parole, ma nei fatti.
Vianova ha creato comunque un ambiente propizio allo scambio di idee e al contributo collettivo
Nonostante lo smart working sia ormai la normalità, Vianova ha creato comunque un ambiente propizio allo scambio di idee e al contributo collettivo. L’organizzazione di Talk, del “Coding Dojo” e di tutte le altre iniziative spontanee nate a seguito della partecipazione alle varie conferenze, rappresentano momenti di condivisione dove le persone possono incontrarsi e interagire, portando nuovi spunti e prospettive. Sfruttiamo gli spazi a disposizione nella nuova sede di Pisa: un aspetto non trascurabile. Da qui ne è nato un ambiente di collaborazione e crescita reciproca, dove ciascun membro dei vari Team contribuisce alla creazione di una cultura di apprendimento costante.
In conclusione, la citazione “Impara come se dovessi vivere per sempre” di Mahatma Gandhi incarna perfettamente l’essenza della formazione continua nell’informatica e la filosofia di crescita che mi accompagna da sempre. La passione per l’informatica si nutre del desiderio di apprendere in modo incessante, consapevole che il percorso del sapere non ha mai fine. Un viaggio che… continua.