Perché Vianova è un Best Workplace
Matteo Distefano
Delivery
L’ho capito sin dal primo giorno di lavoro che qui è tutto diverso!
Sono stato il primo ragazzo nel gruppo Delivery ad essere entrato durante la pandemia. Dopo mesi in cui i miei Colleghi hanno lavorato solamente da casa, per il mio primo giorno si sono organizzati e mi hanno accolto tutti insieme nella nostra sede. È stato sicuramente bello per loro rivedersi dopo tanto tempo, ma ancora più bello per me che mi sono sentito subito accolto, un piacevolissimo ed inaspettato benvenuto. Se è vero che la prima impressione è quella che conta, beh… sicuramente è stata ottima.
Rispetto, equità e collaborazione sono valori fondamentali che ho trovato da quando lavoro in Vianova, ormai quasi 3 anni. Una cultura aziendale positiva è fondamentale per creare un ambiente di lavoro soddisfacente, in cui ci sentiamo valorizzati e motivati.
Vianova mi ha permesso di avere la libertà di scegliere giorno per giorno, in accordo con il mio Manager, se lavorare da casa o dall’ufficio, senza alcuna pretesa. Quanto vale questo? Tanto. Perché dimostra fiducia verso i Dipendenti. Una cultura che si sostiene sulla fiducia è la base per il successo dell’organizzazione, il fondamento per creare uno spazio che stimola le Persone a dare il meglio, per stare bene. Legato proprio a questo aspetto dello smart working, non è da meno puntualizzare quanto indubbiamente questo offra una grande possibilità di avere un equilibrio tra vita professionale e personale: più tempo per sé stessi, per la famiglia, per coltivare i nostri hobby e crescere anche come Persone (non solo come lavoratori!). Ad ulteriore dimostrazione di quanto l’Azienda ci tenga ad avere una particolare attenzione al nostro benessere.
Una cultura che si sostiene sulla fiducia è la base per il successo dell’organizzazione
Nonostante il lavoro da casa, Vianova ha dedicato risorse per rendere la nostra sede di Montacchiello ancora più bella! È stata realizzata una cucina con ampia zona relax dove pranzare insieme e trascorrere momenti di riposo e divertimento, una biblioteca ricca di libri tecnici e romanzi, uffici nuovi e colorati attrezzati con le più moderne tecnologie per le video conference. Stare in ufficio e sentirti come se fossi a casa è un valore immenso. Più volte mi reco in ufficio per ritrovarmi con i Colleghi, cucinare un pranzo tutti insieme e festeggiare un compleanno o una ricorrenza.
Vianova non manca di organizzare cene e feste aziendali con lo scopo di creare ancora più armonia tra noi tutti. Un’opportunità per accrescere il senso di appartenenza e la coesione all’interno del Team, ma anche dell’Azienda nel suo complesso. Colleghi che con il tempo sono diventati Amici, con i quali mi ritrovo a trascorrere belle serate insieme o addirittura ad organizzare viaggi e vacanze.
Come può essere possibile tutto questo? Perché lavoriamo in un Best Workplace ed è sicuramente un orgoglio fare parte di questa Azienda che per me è come una seconda casa.