Trasformare la pandemia in opportunità di crescita
Lorenzo Marinsalda
UCC Phone
Sono sempre stato un ragazzo appassionato, curioso ed avventuroso, con una voglia sfrenata di fare viaggi, conoscere nuove culture e visitare posti nuovi. Ma con la pandemia tutti i miei progetti sono stati frenati bruscamente (inutile dire che ero abbastanza demoralizzato!).
Alla fine di questa (brutta) esperienza, dove ho lavorato da remoto per più di un anno consecutivo, ho pensato che, come ero riuscito benissimo a lavorare da casa, avrei potuto lavorare veramente ovunque!
Non volevo arrendermi solamente alla negatività che ci ha portato la pandemia; tutto sommato, adesso che è finalmente finita, si sono aperte molte opportunità!
E allora perché non provare a sfruttarle?
Qualche mese fa mi sono deciso e ho provato a chiedere al mio Manager: “E se decidessi di lavorare per un mese dall’estero?”. Prima di fare questa domanda mi facevo un sacco di paranoie, avevo un po’ il timore della risposta negativa; “alla fine la richiesta non è banale…” pensavo tra me e me.
Ma la sua risposta mi ha fatto ricredere: è stato un “Sì”!
In Vianova viene davvero data importanza alla felicità delle persone!
Mille pensieri, idee, immagini di dove potevo andare. Abbiamo veramente la possibilità di lavorare ovunque vogliamo!
Trascorsi i primi minuti non ho perso tempo, ho iniziato ad organizzarmi e alla fine ho fatto il primo grande passo… ho prenotato un volo e un appartamento in un Paese che non avevo mai visitato prima: la Romania.
Un Collega di Assurance ha deciso di venire con me e abbiamo condiviso la casa, le gioie, e anche i timori di questo viaggio. È stata un’esperienza meravigliosa, ho imparato molto, visitato posti nuovi e conosciuto persone con una cultura diversa dalla mia. Tutto questo lavorando esattamente come avrei fatto da casa.
C’erano solo due differenze:
1. Ero a 1.847 km da casa
2. Ero carico, felice, entusiasta e orgoglioso dell’Azienda per cui lavoro
L’Azienda mi ha dato molta fiducia e la produttività non ne ha risentito, anzi!
In Vianova viene davvero data importanza alla felicità delle persone!
Beh… inutile dire che ora che sono tornato da due mesi, mi sto già organizzando per partire una seconda volta!