Un “rientro” non scontato
Thomas Fiorenzani
Assurance
Sono stato in Vianova per circa quattro anni e mezzo quando, per motivi personali e lavorativi, ho deciso di scegliere una strada diversa ed intraprendere un altro percorso. Ho così lasciato Vianova e non è stato facile, ero molto legato all’Azienda e a tutti i Colleghi con i quali ero cresciuto, dal punto di vista umano e professionale, a partire dalla fine del mio percorso universitario.
Ho trascorso un periodo lontano da Vianova, ma dopo un anno e mezzo, eccomi di nuovo qua; avevo deciso di entrare in un’Azienda di piccole dimensioni spostandomi, anche geograficamente, soprattutto per motivazioni personali; questo mi ha portato a fare un’esperienza che mi ha arricchito molto, mi ha fatto acquisire competenze più gestionali e mi ha fatto riflettere su diversi aspetti della mia vita e della mia persona portandomi a cambiare e rivalutare alcune priorità.
Quando ho deciso di “tornare indietro” e contattare Vianova per riaprire un dialogo, non avevo aspettative particolari ma volevo veramente capire se, da entrambe le parti, ci potesse essere la volontà di riprendere un cammino professionale insieme.
Quello che, ancora una volta, mi ha stupito di Vianova è l’accoglienza che mi è stata riservata sia dai Colleghi di People Development, che hanno seguito il mio reinserimento in tutti gli aspetti e i dettagli, sia dai miei ex Responsabili che mi hanno accolto con disponibilità e grande affetto.
Questo dialogo e questa loro apertura verso di me, verso i miei cambiamenti e le mie idee (sia professionali che personali), non sono passati inosservati e mi hanno ricordato i valori che questa Azienda ha nei confronti delle Persone, dando forza e sostanza ai motivi per i quali avevo deciso di riaprire i contatti con Vianova.
Il valore aggiunto è stato sicuramente la flessibilità e la fiducia che l’Azienda riserva ai propri Dipendenti. Il lavoro da remoto senza limiti e gli strumenti messi a disposizione sono plus che non possiamo dare per scontati: la possibilità di poter lavorare da casa quando vogliamo e di risparmiare tempo e risorse per le proprie attività extra lavorative e passioni, è un privilegio che poche aziende concedono e che non è assolutamente da sottovalutare.
Il valore aggiunto è la flessibilità e la fiducia che l’Azienda riserva ai propri Dipendenti
Le chiacchierate avute con People Development, i Responsabili (Mauro e Nicola) e gli ex Colleghi (ora di nuovo Colleghi), mi hanno fatto capire che stavo facendo la scelta giusta, e che questa decisione di tornare indietro e “rientrare” in Vianova avrebbe avuto un impatto più che positivo su altre scelte e priorità familiari che mi ero prefissato.
Torno in Vianova con un bagaglio in più e un anno e mezzo lontano da questo ambiente meraviglioso e accogliente e non posso far altro che apprezzare questo rientro così inaspettato, ma anche così fondamentale.
Ringrazio tutte le Persone che mi hanno seguito nel reinserimento e che, con sincerità, mi hanno dato ancora fiducia e un nuovo benvenuto in Azienda.