Un’offerta formativa completa per i neoassunti
Matteo Boschi
Assurance
Avevo ancora 16 anni ed ero in terza superiore, il Professore ci disse che erano arrivati nuovi router Cisco per il laboratorio di Sistemi e Reti, un regalo da parte di un’Azienda del territorio, che poco dopo ho saputo essere Welcome Italia (oggi Vianova).
Nel 2022, dopo aver deciso di intraprendere un nuovo percorso lavorativo, stavo leggendo gli annunci su LinkedIn e fui attratto da uno pubblicato proprio da quell’Azienda. Era una selezione per Network Support Engineer e pensai: “Il lavoro proposto e le caratteristiche ricercate sono proprio in linea con il mio profilo e le mie esperienze di lavoro!”. Così, senza esitare, inviai la mia candidatura.
Dopo aver effettuato tre colloqui, a novembre dello scorso anno sono stato assunto in Vianova.
Il lavoro proposto e le caratteristiche sono in linea con il mio profilo e le mie esperienze!
Già nelle fasi iniziali della selezione mi era stato comunicato che i primi tre mesi di lavoro sarebbero stati di pura formazione e che avrei usufruito di un piano formativo strutturato e dettagliato per lo studio.
Questo periodo mi è stato molto utile: ho seguito corsi su tutti gli strumenti che avrei utilizzato nel mio lavoro, studiando i vari protocolli e il modo in cui sono utilizzati nella rete Vianova. Ho avuto inoltre l’opportunità di approfondire il CCNA di Cisco e il SIP, argomenti essenziali per il troubleshooting ai Clienti e la gestione efficace delle problematiche che vediamo ogni giorno.
La formazione però non si è fermata allo scadere dei tre mesi: in Vianova abbiamo a disposizione 4 ore ogni due settimane per studiare e seguire corsi utili al nostro lavoro. Inoltre, abbiamo accesso gratuito a Udemy Business, che ospita migliaia di corsi e ore di lezione su moltissimi argomenti diversi, dandoci la possibilità di spaziare dall’informatica al marketing, dalle telecomunicazioni alle soft skills.
Tutto questo conferma la prima impressione che mi ha fatto Vianova quando l’ho scoperta a 16 anni: la formazione per Vianova è importante, non solo per i suoi Dipendenti ma per l’intera comunità!
L’Azienda infatti qualche anno fa ha dato vita alla Vianova Academy, un programma che fornisce opportunità formative gratuite per i giovani del territorio permettendo loro di acquisire nuove capacità e di consolidare relazioni di grande valore per il futuro.