Vianova incontra le scuole e supporta i giovani del territorio
Giacomo Rossi
Delivery
Fin dai primi giorni in Vianova, nel Reparto di Delivery, ho capito che l’Azienda cerca sempre di fare qualcosa che vada oltre l’ambito puramente lavorativo.
Dopo solo qualche mese dal mio ingresso, la collega Eleonora di People Development, con cui avevo fatto i primi colloqui, mi chiese se fossi interessato a partecipare a degli incontri con le scuole superiori, principalmente ad indirizzo tecnico, del territorio.
Avrei potuto raccontare le mie esperienze formative e lavorative passate, come mi trovavo in Vianova, ma anche aspetti più tecnici legati alle attività quotidiane e qualunque altra cosa sul mondo del lavoro o delle telecomunicazioni i ragazzi avessero voluto chiedermi.
Solo la possibilità di poter partecipare a qualcosa di così “diverso” dalla mia solita routine era molto interessante. Inoltre, il fatto che si fidassero già così tanto di me, dopo soli 4 o 5 mesi dall’assunzione, mi dava sicuramente una bella emozione.
Dopo i primi tre incontri con gli ITIS effettuati nel 2022 ho avuto l’opportunità di partecipare ad altri cinque nel 2023.
Questi incontri, che per le scuole rientrano nel programma di alternanza scuola-lavoro, durano solitamente tutta la mattina e sono divise in più parti: la visita della sede di Montacchiello con la descrizione del nostro videowall, l’ingresso in Data Center durante il quale vengono illustrati i nostri servizi e l’incontro con People Development e con alcuni Colleghi dei Reparti tecnici che raccontano la vita in Vianova.
Mi fa piacere far capire ai ragazzi che esistono aziende sane
Durante questi incontri ho avuto l’opportunità di condividere la mia passione per il settore, presentare alcune delle nostre soluzioni e rispondere alle curiosità degli studenti. Spesso, i ragazzi sono interessati non solo a quello che facciamo in Vianova da un punto di vista tecnico (anche se fa sempre piacere perdersi in dibattiti con ragazzi appassionati di informatica), ma hanno bisogno di confrontarsi in generale sul mondo del lavoro, su come effettuare i colloqui di selezione e sulle difficoltà in cui si imbatteranno nel trovare buoni posti di lavoro (non solo in termini di contratti o retribuzione, ma anche e soprattutto per la qualità dell’ambiente lavorativo).
Gli studenti che vengono in visita solitamente frequentano gli ultimi due anni delle superiori. Sono giovani che stanno per affacciarsi al primo impiego o all’università e hanno quindi poca esperienza, a volte i dubbi sono molti e le paure altrettante. Molti hanno sentito racconti di esperienze negative e mi fa particolarmente piacere far capire ai ragazzi che esistono anche aziende sane, in cui si lavora volentieri e c’è benessere, dove ogni Dipendente è valorizzato e incoraggiato a sviluppare il proprio potenziale. Come succede in Vianova.
Sono grato ai Colleghi che mi hanno dato l’opportunità di fare queste esperienze, ogni incontro è stato interessante e sono felice di aver provato a trasmettere la mia passione ed esperienza ai ragazzi.
Chissà, magari in futuro uno di loro potrebbe diventare un mio Collega e insieme potremmo ricordare quel giorno in cui ci siamo visti per la prima volta come di un momento che l’ha aiutato a scegliere la propria strada.