Privacy policy
App Vianova Phone

Vianova è attenta agli aspetti riguardanti la Privacy degli utilizzatori dei propri servizi al fine di garantirne la sicurezza e la tutela dei dati durante la fruizione.

Con le presenti note, Vianova fornisce indicazioni sul trattamento dei dati personali trattati attraverso l'App Vianova Phone (di seguito “App”) nel rispetto del Regolamento Europeo n. 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito “GDPR”) e della d.lgs 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”).

Linee generali

In osservanza a quanto previsto dagli art. 13 e 14 del GDPR, Vianova informa gli utilizzatori dell’App che i dati personali da essi forniti ed acquisiti contestualmente al relativo utilizzo sono trattati, anche con strumenti elettronici, direttamente da Vianova, per le finalità, base giuridica e durata del trattamento di seguito riportate:

Fruizione delle funzionalità dell’App

Assistenza con "Invia Log"

Servizio di “Troubleshooting”

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti è Vianova spa, via provinciale di Montramito, 431/a – 55054 Massarosa (LU), responsabile nei tuoi confronti del legittimo e corretto uso dei tuoi dati personali e che potrai contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

Telefono145

E-mailinfo@vianova.it

PECinfo@pec.vianova.it

Responsabile della Protezione dei Dati

In base all’art. 37 del GDPR, Vianova ha designato Responsabile della Protezione dei Dati la società Aksilia srl, via Fontana 22, Milano. Il contatto del Responsabile della Protezione dei Dati è dpo@vianova.it

Nomine e designazioni

Vianova ha provveduto ad effettuare le nomine e le designazioni dei soggetti, anche esterni, coinvolti nel trattamento dei dati personali dell’interessato secondo quanto previsto dal GDPR.

Comunicazione dei dati

I dati raccolti attraverso l’App sono comunicati alle funzioni interne di Vianova competenti per l’erogazione del servizio e la fornitura dell’assistenza eventualmente richiesta, se attivata dall’utente.

Il funzionamento di Vianova Phone si basa sul servizio Centrex erogato da Netresults s.r.l., società del Gruppo Vianova S.p.A.

In osservanza degli obblighi di legge imposti agli Operatori di telecomunicazione, in caso di apposita richiesta formulata, fornirà i dati personali trattati attraverso l’App alle Autorità competenti.

Conferimento dei dati personali

Il funzionamento dell’App richiede l’accesso ai contatti della rubrica telefonica del dispositivo dell’interessato; tali dati non vengono né memorizzati, né ceduti a terzi, ma solo consultati dall’App per associare i numeri digitati ai contatti che l’utente ha memorizzato.

L’autorizzazione dell’accesso a tali dati da parte dell’interessato è obbligatoria ai fini dell’utilizzo del servizio; senza tali dati non è possibile utilizzare l’App.

L’interessato può inviare i dati di traffico telematico (i c.d. file di log), attraverso la funzione “Invia Log”, ai reparti tecnici di Vianova per richiedere assistenza tecnica. Senza tali dati non è possibile fornire l’assistenza richiesta.

L’interessato può autorizzare il campionamento dei parametri delle chiamate via App (Troubleshooting) autorizzando, per un tempo determinato, i reparti tecnici di Vianova alla verifica dei seguenti parametri: dati di traffico telefonico, connection (WiFi/3G/4G/LTE), codec, signal, packetloss, jitter, dati rete dati (MCC, MNC, TAC, CID, PCI, ENB). Senza tali dati non è possibile fornire l’assistenza richiesta.

Inoltre, per usufruire di alcune funzionalità (es. Vip Call ed elenco VIP List) l’interessato può indicare nome, cognome e numero telefonico di terzi; senza tali dati non è possibile utilizzare le funzionalità Vip Call ed elenco VIP List disponibili sull’App.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento il diritto di accesso ai dati personali, di rettifica o di cancellazione degli stessi o di limitazione del trattamento che lo riguardano ovvero di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 15 e seguenti del GDPR). Per l’esercizio dei diritti è possibile scrivere alla casella email privacy@vianova.it

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso l’App avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).