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Fisso/Mobile
20 dicembre 2022

5 buoni motivi per scegliere un centralino in Cloud

Sommario

    Aumentare l’efficienza, ottimizzare le risorse e abbattere i costi. Sempre più aziende scelgono un centralino in Cloud e la convergenza fisso-mobile per rafforzare il lavoro in mobilità e diventare più competitive, anche in un ambiente in continuo cambiamento.

    Secondo le analisi dell’azienda di consulenza Gartner, i centralini in Cloud presto soppianteranno quelli in sede (on premises), perché più flessibili, scalabili ed economici, quindi più adatti a sostenere la crescita delle imprese nell’era del digitale e della mobilità.

    Le recenti oscillazioni dei prezzi per energia e materie prime hanno reso ancora più evidenti i vantaggi dell’utilizzo di servizi in Cloud anche per la telefonia.

    Ma come funziona un centralino in Cloud e perché permette di semplificare il lavoro?

    Più efficienza e meno costi: 10 vantaggi del centralino in Cloud. Scarica l’Infografica

    Cos’è un centralino in Cloud e perché potrebbe essere utile per la tua azienda

    Un centralino IP in Cloud è un servizio di telefonia che fa transitare le chiamate attraverso una linea dati sfruttando la tecnologia IP (Voice over IP o VOIP).

    A differenza di un centralino tradizionale, il Cloud PBX è completamente virtualizzato e ospitato nel data center sicuro di un operatore. In questo modo le aziende possono avere maggiori garanzie per la business continuity e la protezione dei dati.

    Il Cloud permette anche di erogare servizi innovativi di collaborazione e comunicazioni unificate (UCC) e può essere facilmente integrato con CRM, gestionali e altri software avanzati.

    Centralino in Cloud: i vantaggi

    Attivare un centralino in Cloud semplifica il lavoro e favorisce la collaborazione, anche a distanza. Tutti i vantaggi possono essere sintetizzati in 5 semplici punti.

    1 Semplifichi le tue comunicazioni aziendali

    Grazie al Cloud, i servizi di telefonia aziendale sono sempre disponibili in un’unica piattaforma stabile, sicura e protetta che viene aggiornata dal provider con nuove funzionalità subito disponibili.

    Con un Cloud PBX puoi accedere ai servizi da più device con grande flessibilità: utilizzi i numeri fissi da smartphone o da PC, mantieni lo stesso numero quando ti sposti tra le sedi aziendali e diventi reperibile per i tuoi Clienti quando e dove vuoi.

    L’ideale per lo smart working o per chi vuole adottare forme di lavoro ibrido, con un mix di lavoro in ufficio e a distanza. Il centralino rende anche più inclusivo il lavoro, grazie alla possibilità di collaborare da qualunque luogo.

    2 Garantisci la continuità e la qualità del tuo lavoro

    La continuità dei tuoi servizi telefonici è garantita 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.
    Questo avviene grazie a una piattaforma in Cloud completamente ridondata e ospitata in data center sempre attivi e permanentemente collegati a internet.

    Scegliere un provider unico per centralino, connettività e fonia permette anche di ottenere prestazioni garantite per latenza e qualità del servizio Voce (QoS).

    3 Riduci spese e consumi per la tua infrastruttura fisica

    Con un centralino virtuale elimini le spese di acquisto di hardware e software e riduci i costi fissi per manutenzione, aggiornamento e consumi elettrici.

    Le chiamate ai numeri fisso e mobile possono anche essere gestite tramite smartphone o PC. In teoria è quindi possibile fare a meno dei terminali telefonici di rete fissa, senza comunque rinunciare ai numeri geografici.

    4 Ottimizzi i costi e i tempi di lavoro con le risorse scalabili

    È possibile gestire decine o centinaia di postazioni, fisiche o virtuali, con servizi indipendenti dalla posizione geografica. Le nuove postazioni possono essere attivate o disattivate tramite un semplice pannello di controllo, anche da remoto, con la massima semplicità.

    Puoi aggiungere o eliminare numerazioni, servizi e utenti con facilità, in base alle esigenze della tua Azienda.

    Questo significa che non devi più acquistare apparati sovradimensionati rispetto alle tue necessità e soggetti a obsolescenza: così riduci gli investimenti, eviti gli sprechi e rispetti l’ambiente.

    5 Proteggi i dati aziendali e rispetti il GDPR

    I centralini in Cloud, se erogati da operatori certificati ISO27001 e qualificati AgID, offrono i massimi livelli di sicurezza e sono progettato per rispettare le leggi sulla privacy e il GDPR.

    Protocolli come il TLS e l’SRTP consentono inoltre di garantire la sicurezza delle comunicazioni voce.
    Una regola che vale anche quando si attivano postazioni remotizzate per collaboratori esterni e occasionali.

    Centralino in Cloud: le regole d’oro per scegliere il giusto fornitore

    I vantaggi di un centralino in Cloud sono facilmente intuibili. Ma come scegliere il giusto fornitore?
    Le tre parole guida sono sicurezza, qualità dei servizi e assistenza.

    Ridondanza e sicurezza per il centralino in Cloud

    L’infrastruttura di rete dell’operatore e gli apparati in Cloud per erogare i servizi di telefonia devono essere completamente ridondati e sempre aggiornati per assicurare la continuità e la sicurezza del servizio.

    La qualità della voce: come ottenerla

    La seconda questione riguarda la qualità della voce.

    I pacchetti voce devono arrivare al destinatario nel giusto ordine, senza ritardi e senza perdite di informazioni. Se questo non accade si perdono parole o frasi intere e la conversazione diventa difficile.

    Un operatore che punta sulla qualità dovrebbe gestire i pacchetti voce con particolare cura facendoli viaggiare su circuiti distinti e dedicati (rispetto a quelli utilizzati per i dati) e riuscendo a dare loro la “precedenza” rispetto al traffico dati, in modo da evitare ritardi nella trasmissione e perdite di dati.

    Perché l’assistenza è strategica per il centralino in Cloud

    In testa alle necessità delle aziende c’è sempre l’assistenza fornita dal provider. 

    I server e gli apparati devono anche essere monitorati 24 ore su 24 da tecnici specializzati coadiuvati da algoritmi evoluti per anticipare eventuali disservizi.

    L’operatore deve anche rispondere velocemente alle chiamate mettendo i Clienti in contatto con personale competente in grado di fornire assistenza su questioni tecniche e amministrative.

    Solo così il centralino IP in Cloud può diventare un vero pilastro della comunicazione aziendale.

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