tutti gli articoli
tempo lettura: 3 minuti
Mobile
25 settembre 2024

5G e automazione industriale: le nuove reti migliorano la produttività

Sommario

    L’automazione industriale è entrata in una nuova era: quella del 5G.

    Nelle fabbriche e nelle linee di produzione si assiste ad un cambiamento profondo che porta con sé la trasformazione di interi settori produttivi. Piattaforme cloud, digitalizzazione, robotizzazione, sensori, Internet delle cose e Intelligenza Artificiale guidano la quarta rivoluzione industriale.

    Uno dei motori del cambiamento in corso è la rete 5G, che con i suoi costanti sviluppi entro pochi anni permetterà alle industrie di raggiungere livelli di automazione, interconnessione e ottimizzazione delle risorse mai visti prima.

    Il futuro dell’automazione industriale con il 5G

    Le aziende sembrano aver già recepito questo enorme potenziale della quinta generazione delle reti mobili.

    Entro il 2026 si prevede che il mercato industriale 5G in Europa raggiunga un valore di 172 miliardi di euro, il 10% rappresentato dall’Italia. Questi dati, che risultano da una ricerca dell’Osservatorio 5G & Beyond della School of Management del Politecnico di Milano, fanno capire che il 5G sia una risorsa indispensabile per la digitalizzazione dei processi operativi.

    L’incredibile potenziale del 5G per l’automazione industriale

    In un’economia digitalizzata e connessa in tempo reale, la tecnologia 5G è il fondamento dell’azienda del futuro: abilita la produzione smart, migliora l’efficienza, riduce i costi e aumenta la produttività su scala globale.

    Tutto questo grazie a velocità teoriche fino a 100 volte superiori al 4G ma soprattutto grazie a una latenza ridotta e alla capacità di connettere milioni di dispositivi contemporaneamente.

    La latenza, cioè il tempo che trascorre tra l’invio di un segnale sulla rete e la ricezione della risposta, è un concetto chiave quando si parla di qualità delle reti.

    Con le reti 5G la latenza si riduce notevolmente. Questo permette alle macchine e ai dispositivi di comunicare e reagire quasi in tempo reale e apre la strada ad applicazioni industriali fino ad ora impensabili.

    Le applicazioni pratiche del 5G nell’automazione industriale

    L’automazione industriale ha da tempo conquistato un ruolo centrale in tanti settori: robotica, macchinari automatizzati, sistemi di gestione e controllo a distanza sono parte integrante dei processi produttivi.

    Grazie al 5G questa realtà è destinata ad evolversi e a farlo in tempi rapidi, aprendo le porte a nuovi livelli di efficienza e innovazione che toccheranno ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dalla manifattura alla logistica, dalla sanità al retail fino all’agricoltura e all’energia.

    Automazione industriale e Internet delle cose

    Catene di montaggio automatizzate e robot industriali sono ormai presenti nelle fabbriche da decenni. Tuttavia, l’avvento del 5G e dell’Internet delle cose permette di creare smart factory completamente connesse, con dati acquisibili in tempo reale che consentono di ottimizzare la produzione, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza operativa.

    Grazie al 5G ogni componente del processo produttivo può essere monitorato e controllato da remoto, permettendo un grado di flessibilità senza precedenti.

    Manutenzione predittiva e sicurezza

    Per un’azienda, un minuto in cui una macchina resta ferma può significare migliaia di euro di perdite.

    La possibilità di monitorare e controllare costantemente le attività permette di applicare in maniera più efficace la manutenzione predittiva, cioè l’utilizzo di dati in tempo reale per misurare le condizioni di macchinari e apparati al fine di individuare in anticipo anomalie e guasti.

    Robotica avanzata e produzione collaborativa

    I robot, grazie alla bassa latenza e all’alta affidabilità delle reti 5G, possono lavorare in perfetta sincronia tra loro e possono reagire in maniera istantanea ai movimenti e agli input umani.

    I robot, grazie alla bassa latenza e all’alta affidabilità delle reti 5G, possono lavorare in perfetta sincronia tra loro e possono reagire in maniera istantanea ai movimenti e agli input umani.

    Questo livello di precisione è essenziale in settori come quello automobilistico, dove ogni frazione di secondo è fondamentale per mantenere la catena di montaggio in movimento.

    La produzione collaborativa tra uomini e macchine aprirà nuove possibilità per la customizzazione dei prodotti e per il miglioramento della loro qualità complessiva.

    Edge computing

    Il 5G rivoluziona il modo in cui vengono gestiti i dati diventando un complemento essenziale dell’edge computing.

    Con l’edge computing i dati vengono elaborati direttamente sul loro luogo di origine, senza che questi debbano raggiungere un data center remoto aumentando l’efficienza, la velocità di risposta e la sicurezza.
    In ambienti produttivi nei quali è necessario adottare decisioni tempestive, come la gestione delle linee di produzione, il controllo di qualità dei prodotti o nella chirurgia robotica, la gestione rapida dei dati in loco ha un valore strategico.

    Per esempio, un robot industriale è in grado di analizzare i dati dei suoi sensori in tempo reale e adattare i suoi movimenti senza dover aspettare il trasferimento dei dati a un server remoto.
    La potenza e la capacità delle reti 5G sono ideali per gestire infrastrutture di edge computing.

    Il futuro dell’automazione industriale con il 5G

    L’integrazione tra 5G e automazione industriale segnerà una nuova fase dell’industria.
    Di fronte ad un mercato sempre più dinamico, le aziende dovranno adattarsi rapidamente.

    Il 5G offre alle aziende gli strumenti necessari per rispondere in maniera rapida e proficua ai cambiamenti grazie alla possibilità di creare infrastrutture IT a prova di futuro.

    Iscriviti alla Newsletter

    Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato
    Informativa sulla privacy

    Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER