Come viaggiano i tuoi dati sul Cloud?
Sommario
Sempre più aziende adottano servizi Cloud, ma ci sono due elementi importanti che spesso vengono sottovalutati quando si sceglie un Cloud Provider.
Guarda il video per scoprire di più
Cloud e sicurezza, le domande delle aziende
I servizi Cloud per il settore business sono sempre più diffusi, dalle grandi aziende multisede, alle PMI (+21% nel 2020 in Italia, valore totale 3,34 miliardi. Fonte: PoliMi).
I vantaggi per le aziende sono tangibili: costi ridotti, scalabilità delle infrastrutture, facilità di condivisione delle informazioni, miglioramento della collaborazione con colleghi e clienti.
In questo scenario la sicurezza, l’accessibilità dei dati e la qualità delle connessioni internet giocano un ruolo chiave.
Ogni azienda si sarà posta giustamente almeno una di queste domande. Che percorso seguono i miei dati per raggiungere il Cloud? Dove vengono custoditi? Saranno sempre raggiungibili? E con quali prestazioni?
Scegliere un Cloud italiano: vicinanza, bassa latenza e protezione dei dati
La scelta di un fornitore Cloud italiano che utilizza Data Center all’avanguardia e situati in Italia è la risposta:
- i tuoi dati saranno sempre vicini alla tua azienda e raggiungibili con tempi di latenza ridotti
- rispetti la compliance GDPR e tuteli la privacy
- raggiungi direttamente i tuoi server senza passare da internet.
Prestazioni garantite? Possibile se i tuoi dati non passano da internet
Qui entra in gioco il fattore connettività. Il Cloud non può funzionare bene senza una rete internet ad elevate performance. Se l’accesso a internet rallenta o si blocca, anche l’infrastruttura virtualizzata più potente diventa poco performante o addirittura inutilizzabile.
Per questo è sempre consigliabile scegliere servizi Cloud erogati dallo stesso provider che fornisce anche la connettività alla tua azienda. In questo modo i puoi raggiungere i tuoi dati, senza passare da internet, con prestazioni garantite per latenza, packet loss e round trip delay.
Il provider dovrebbe anche erogare i suoi servizi su una rete di trasporto di ultima generazione e garantire il controllo della qualità delle linee e dei volumi di traffico internet (per evitare overbooking, colli di bottiglia e guasti).
Infine dovrebbe mettere a disposizione sistemi di backup delle linee di accesso che si attivino automaticamente in caso di guasto della linea principale.
Solo così hai via libera per sfruttare al meglio la tua infrastruttura nel Cloud con prestazioni garantite.
Infografica
Perché il Cloud fa crescere le imprese
Per scaricare questo contenuto e ricevere altre notizie sul mondo TLC iscriviti alla nostra Newsletter