Fibra ottica dedicata: cos’è e perché viene scelta dalle aziende top
Sommario
La tua azienda ha bisogno di molta banda su internet con qualità garantita e non può permettersi rallentamenti o interruzioni della connettività? La soluzione potrebbe essere una fibra ottica dedicata.
Questa tecnologia permette di raggiungere velocità da 100 Mbps fino a 1 Gpbs simmetrici, quindi con la stessa velocità in upload e in download.
Alcuni operatori in possesso di infrastrutture di ultima generazione possono mettere a disposizione delle aziende collegamenti in Dark Fiber che permettono di arrivare fino a 10 Gbps.
Soprattutto, la fibra dedicata garantisce un collegamento diretto tra la tua sede e la rete dell’operatore, su una fibra ottica che utilizza solo la tua azienda. Una configurazione che assicura prestazioni costanti e garanzie per la business continuity.
Come funziona questa tecnologia? E quali sono i segreti per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità?
Vuoi scoprire come scegliere la migliore connettività per la tua Azienda? Scarica il White Paper
Cos’è la fibra ottica dedicata?
Tutte le reti di trasporto degli operatori, già da molti anni, utilizzano connettività in fibra ottica ad elevate performance per erogare i loro servizi.
Invece i collegamenti di accesso con le aziende – cioè la copertura dell’ultimo tratto tra la centrale e la sede dell’utente – devono essere realizzati con le tecnologie disponibili in loco (fibra mista, rame, radio) e tramite risorse di rete condivise.
La fibra ottica dedicata collega direttamente la sede del Cliente con la rete dell’operatore utilizzando un unico cavo utilizzato in esclusiva da quell’unico Cliente. Da questa caratteristica deriva il termine “dedicata”.
Attivare una fibra ottica dedicata equivale a creare una strada senza ostacoli per far viaggiare i dati della tua azienda alla massima velocità e in completa sicurezza.
Come avviene questa cosa dal punto di vista tecnico?
Come funziona la fibra dedicata?
Il cavo in fibra dedicato viene collegato a un router professionale nella sede del Cliente e da lì raggiunge direttamente la centrale più vicina.
Qui il cavo raggiunge il Point of Presence (PoP) dell’operatore, cioè l’armadio in fibra che dà accesso alla rete di trasporto (backbone) del provider.
Il singolo Cliente potrà utilizzare questa fibra ottica in esclusiva, in un rapporto 1:1, senza condividerne la capacità con altri utenti (come invece avviene per le connessioni condivise).
I risultati per l’azienda sono tangibili: performance costanti, latenza ridotta e una maggiore resilienza.
Che differenza c’è tra fibra dedicata, fibra condivisa e FTTC?
Per comprendere i vantaggi, e quindi il valore, di una fibra dedicata è necessario fare un piccolo confronto con la fibra condivisa e con altre tipologie di connettività.
Moltissime offerte commerciali presenti sul mercato parlano infatti generalmente di fibra.
Per un’azienda la prima cosa da stabilire è se si tratta di vera fibra e non di una soluzione mista come l’FTTC (Fiber to the Cabinet).
Secondo i parametri fissati da AgCom per tutelare gli utenti, nelle offerte commerciali e sui siti web la vera fibra dovrebbe essere contrassegnata da un bollino verde.
Scegliere la vera fibra ottica per la tua azienda è facile. Leggi la nostra guida
Anche se l’offerta riguarda una vera fibra, nella maggior parte di casi si tratta di una connettività in fibra condivisa.
Avrete sicuramente sentito parlare di connettività FTTH (Fiber to the Home) e FTTB (Fiber to the Building). Queste tecnologie di connessione sono esempi tipici di fibra condivisa.
In questo caso, tutti i collegamenti dalle sedi aziendali, dagli appartamenti e dagli edifici pubblici presenti in un edificio raggiunto dalla fibra confluiscono verso uno switch di palazzo o verso un cabinet di strada.
Da qui le linee confluiscono su un unico cavo, sempre in fibra ottica, che le collega al PoP dell’operatore.
Questo collegamento viene utilizzato da più utenti che condividono la banda (normalmente la ratio è 1/250, cioè in un cavo possono confluire fino a 250 utenze).
Una connettività di questo tipo può avere ottime prestazioni, con velocità teoriche fino a 1 Gbps in download (non simmetrico) e viene infatti considerata una vera fibra con bollino verde.
È però facile intuire che le prestazioni di un servizio condiviso dipendono da fattori come la contemporaneità di utilizzo delle risorse da parte degli utenti e la saturazione della banda. In questo caso diventa determinante la capacità dell’operatore di gestire i flussi di traffico.
Simmetria, stabilità e bassa latenza: i vantaggi per la tua Azienda
Le performance garantite della fibra dedicata permettono alle aziende di erogare o utilizzare servizi che richiedono grandi quantità di banda e tempi di latenza molto bassi: cloud, streaming digitale, realtà aumentata, telemedicina, robotica, Internet of Things.
Ecco 6 validi motivi per attivare una fibra dedicata:
- Connessione diretta point-to-point.
La fibra è dedicata esclusivamente alla tua azienda e permette il trasferimento di altissime quantità di dati. - Disponibilità dell’intera banda contrattualizzata.
Il collegamento dedicato permette di utilizzare tutta la banda indicata nel contratto con l’operatore. - Prestazioni costanti e garantite.
La connettività dedicata lavora senza interruzioni o rallentamenti e garantisce prestazioni elevate per parametri molto importanti (soprattutto per il funzionamento dei servizi in Cloud) come latenza, packet loss e round trip delay. - Simmetria di connessione.
La fibra dedicata garantisce le stesse prestazioni sia in download che in upload, una caratteristica fondamentale per chi condivide grosse quantità di dati (file video, foto, streaming) e deve realizzare backup frequenti per ragioni di sicurezza. - Business continuity e sicurezza dei dati.
Oltre ad avere prestazioni garantite, la fibra permette anche di realizzare collegamenti con percorsi diversificati per raggiungere la rete di trasporto dell’operatore: in questo modo le connettività restano attive anche in caso di rottura di uno dei cavi (ed esempio durante lavori in strada) - Copertura ultrabroadband anche in zone difficili.
La fibra dedicata può essere attivata anche nelle cosiddette zone bianche non raggiunte da connettività FTTH o non adatte ai collegamenti Radio.
Quali aziende scelgono la fibra dedicata?
La fibra dedicata ha un grande valore perché assicura alle aziende prestazioni eccellenti.
Questa soluzione non è però adatta a tutte le tipologie di impresa, visto che richiede investimenti superiori rispetto alle comuni soluzioni condivise (che, se gestite da un operatore professionale, possono comunque fornire prestazioni di livello molto elevato).
Qual è l’identikit dell’azienda che può sfruttare i vantaggi della fibra dedicata?
Le fibre dedicate di solito sono ideali per grandi aziende che hanno almeno una di queste esigenze:
- gestire molte postazioni che operano in contemporanea e utilizzano molta banda per la navigazione internet e lo scambio di dati
- attivare molte linee telefoniche, di solito oltre 30 canali voce, con possibilità di garantire contemporaneità di utilizzo e qualità della voce (ad esempio per un call center)
- utilizzare molti servizi in Cloud che richiedono disponibilità di banda costante e prestazioni garantite
- non possono permettersi rallentamenti o blocchi sulla rete perché erogano servizi di vitale importanza per la società (es. centri ospedalieri o di assistenza sanitaria)
Come si ottiene la fibra ottica dedicata?
La fibra dedicata viene fornita da operatori specializzati in servizi business che sviluppano progetti specifici per il singolo Cliente.
Di solito questi progetti richiedono di effettuare uno scavo che ospiti il cavo in fibra.
I costi per un’attivazione del genere possono variare in base alla posizione dell’azienda rispetto alla centrale.
Anche i tempi di attivazione del servizio sono mediamente più lunghi rispetto a quelli di una normale connettività.
I risultati ripagano certamente questi investimenti iniziali.
I vantaggi dell’installazione di una fibra dedicata restano nel tempo perché, oltre a garantire prestazioni eccellenti, permettono anche di ampliare con più facilità la capacità di banda disponibile in caso di future necessità.
Come sfruttare al meglio le prestazioni della fibra
Le connettività per un’azienda non possono essere considerate una commodity, perché hanno un valore strategico nell’era di internet.
Per funzionare al meglio hanno bisogno di avere alle spalle un fornitore che eroghi servizi di qualità.
Come scegliere un operatore in grado di gestire un progetto complesso e fornire servizi con prestazioni eccellenti? Questo breve vademecum è utile per capire cosa distingue un operatore professionale:
- supporto diretto di tecnici specializzati nella gestione del progetto
- condizioni contrattuali chiare sulle prestazioni, sui tempi di attivazione e sui tempi di risoluzione delle problematiche
- infrastruttura con rete di trasporto di proprietà ad elevate prestazioni collegata con i principali nodi di interscambio della rete (es MIX e Namex)
- fornitura di modem e router professionali con UPS dedicato per la gestione della fibra, con aggiornamenti costanti dei software
- disponibilità di servizi di backup delle linee e dei router, in fibra dedicata o basati su tecnologie alternative (es. fibra condivisa, FTTC, radio, FWA) che garantiscano la continuità del servizio dei canali voce e dati se la linea principale si guasta, con il mantenimento degli stessi indirizzi IP
- IP pubblici IPV4 inclusi nel prezzo
- strumenti di misurazione del consumo effettivo di banda aggiornati in tempo reale sempre a disposizione del Cliente
- capacità di gestire il traffico internet in tempo reale per adattare costantemente i servizi alle reali necessità dei propri Clienti evitando fenomeni di saturazione
- servizi di assistenza che applicano la manutenzione predittiva per prevedere eventuali disservizi prima che il Cliente se ne accorga e ripristinare la funzionalità dei servizi in tempi rapidi.
Libera la strada per il futuro
Le tecnologie del futuro dipenderanno sempre più dalle prestazioni della rete.
Investire su un servizio ad elevate prestazioni e scalabile come la fibra dedicata contribuisce sicuramente a dare un vantaggio competitivo alle aziende che vogliono essere sempre pronte ad accogliere gli sviluppi della tecnologia.
La cosa più importante da ricordare è una: indipendentemente dalla tecnologia di accesso scelta (fibra, radio, rame) sono i servizi erogati dall’operatore a fare la differenza per avere una connettività aziendale veramente affidabile e future-proof.
Anche la potenza della fibra richiede un costante controllo – a livello di qualità e di volumi di traffico – che solo un operatore dedicato alle imprese può offrire.
White Paper
Telecomunicazioni per le imprese
Per scaricare questo contenuto e ricevere altre notizie sul mondo TLC iscriviti alla nostra Newsletter