Fisso-Mobile: perché conviene un unico operatore per i servizi di TLC
Sommario
I servizi di telecomunicazione sono strategici per lo sviluppo e la crescita delle imprese. Ma come ottenere il massimo da questi strumenti? Su questo punto le aziende si trovano davanti a un grande dilemma.
Meglio affidare i servizi di TLC ad un unico operatore oppure scegliere operatori diversi per le linee fisse e le linee mobili? Quale soluzione offre più garanzie?
Due operatori non sono meglio di uno
Affidarsi ai servizi TLC di un unico operatore in grado di offrire garanzie sulla qualità del servizio è la scelta ideale per molte aziende perché semplifica la gestione delle telecomunicazioni aziendali e permette di sfruttare le sinergie tra i servizi offerti, a beneficio della produttività aziendale.
Per motivi di natura commerciale, di apparente convenienza economica, o anche solo per la convinzione che più operatori garantiscano una specializzazione migliore, alcune aziende hanno intrapreso la strada del fornitore multiplo. Il mercato ne è responsabile: la pressione competitiva è elevata e la frammentazione tra offerte di rete fissa, mobile e bundle è la norma.
A questo si aggiunge una continua e serrata battaglia dei prezzi che ha reso l’Italia un Paese in cui le aziende spendono sempre meno nei servizi di telecomunicazione. (fonte: Assintel). Spesso, il fatto di avere due operatori dipende dalla resistenza al cambiamento o dalla ricerca di un risparmio. Una convenienza che spesso, a conti fatti, non si traduce in un reale vantaggio economico.
In moltissimi casi avere due o più operatori TLC non è vantaggioso, né conveniente: da un lato, separare linee fisse e linee mobili crea dei silos e rende complesso supportare un modello di lavoro sempre più diffuso e connesso; dall’altro, la supposta convenienza economica può sgretolarsi sotto il peso della burocrazia, delle inefficienze e dei costi nascosti.
Il grande vantaggio dell’interlocutore unico
L’azienda che si affida ai servizi TLC di un unico operatore ha un solo punto di riferimento per tutte le telecomunicazioni aziendali: richieste commerciali, aggiornamenti dell’offerta e dei dispositivi, ma anche assistenza di fronte a problematiche e guasti.
Gli IT manager chiedono un servizio di assistenza professionale, rapida e personalizzata che risolva i problemi pesando il meno possibile sul loro tempo o su quello dei team IT, che talvolta sono sotto organico. Quando si verifica un problema sulla linea internet o quella telefonica, dover indagare sulla causa e interfacciarsi con più fornitori, rende tutto più complesso e si traduce in costi nascosti e rimpalli di responsabilità che allungano i tempi per la risoluzione dei problemi.
Affidarsi ai servizi TLC di un unico operatore, con un Servizio Clienti efficiente, elimina questa ridondanza e permette di risparmiare tempo e di avere in cambio un servizio migliore, focalizzato ed espressamente dedicato.
Lo smart working rende ancora più importante la necessità di avere un referente unico. Con centinaia o migliaia di dipendenti che lavorano da casa, è come se ogni abitazione privata fosse una sede dell’azienda che non può quindi permettersi interruzioni del servizio. Le segnalazioni di guasto possono arrivare da molti luoghi diversi, ma se l’azienda si affida a un unico servizio professionale e dedicato, allora è in grado di governare le criticità dello smart working a prescindere dal numero di postazioni sul territorio, senza incorrere in un crollo della produttività.
Aggiornamenti tecnici e commerciali più veloci
Fare affidamento su un unico operatore agevola le operazioni di miglioramento della propria infrastruttura e della propria offerta. L’operatore, infatti, instaura un rapporto stretto con il Cliente e conosce da vicino le sue esigenze: può lavorare al suo fianco per ottimizzare l’utilizzo delle risorse tecnologiche, accelerare l’adozione delle ultime innovazioni in ambito Fisso e Mobile e personalizzare l’offerta commerciale al variare della situazione aziendale.
Diventa più semplice, per esempio, il passaggio da una tecnologia di rete fissa a una più evoluta (come aggiornare da una linea ADSL a una FTTx) oppure l’implementazione di servizi aggiuntivi che vengono sviluppati dall’operatore.
Servizi TLC di un unico operatore: la convergenza fisso-mobile
Le linee fisse e quelle mobili non sono universi paralleli, ma se l’azienda affida le sue telecomunicazioni a due operatori, è come se lo fossero. La linea dell’ufficio (fissa) viene separata da quella mobile, cosa che genera inefficienze ed è anche anacronistica in un periodo in cui le persone lavorano molto da casa e usano sempre meno il telefono fisso.
La soluzione è far convergere la linea fissa e quella mobile nell’unico dispositivo che il dipendente ha sempre con sé: lo smartphone. A questo scopo gli operatori più evoluti mettono a disposizione centralini virtuali in Cloud nativamente integrati con i servizi mobile. Così, l’utente può chiamare e ricevere sullo smartphone anche le telefonate indirizzate al suo interno aziendale, esattamente come se fosse in ufficio. Può metterle in attesa, unirle e sfruttare servizi avanzati messi a disposizione dal suo operatore. In pratica, il suo smartphone diventa un ufficio in tasca. Una soluzione convergente permette all’azienda di massimizzare la produttività e l’agilità dei suoi dipendenti, oltre a essere un abilitatore naturale di smart working.
La fattura è unica, ma deve essere trasparente
L’azienda che si affida ai servizi TLC di un unico operatore riceve una sola fattura e semplifica così i suoi processi amministrativi: con un solo documento, infatti, è più facile analizzare i costi e valutare attentamente tutte le voci.
I benefici della fattura unica aumentano quando questa è anche semplice, sintetica, chiara e facilmente leggibile. Purtroppo, questo non capita spesso: le aziende ricevono di norma fatture complesse, da centinaia di pagine e con uno straordinario livello di dettaglio che rende difficile capire in che modo siano stati fatturati i costi. Chi deve verificare la correttezza della fattura si trova di fronte a una selva di dati e numeri, di tabelle e di conteggi complessi, finendo per ridurre i controlli oppure per impiegare molto tempo e far crescere esponenzialmente i costi di gestione.
Gli operatori più competenti forniscono una sola pagina di fattura dove vengono evidenziate le spese contabili e accessorie. In questo modo le imprese possono avere una panoramica chiara delle spese per fisso e mobile, delle chiamate effettuate al Servizio Clienti, oppure dei dati Internet consumati. Una fattura chiara, semplice e anche interattiva nella sua versione digitale. Inoltre, i Clienti possono chiedere di avere una sola fattura per tutte le proprie sedi.
Grazie ai servizi TLC di un unico operatore, quindi, l’impresa può risparmiare tempo prezioso per l’assistenza tecnica, commerciale e l’aggiornamento tecnologico. Tempo che potrà investire per far crescere il suo business e per migliorare i propri servizi.
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Telecomunicazioni per le imprese
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