Il tuo iPhone non sarà più lo stesso. Cosa cambia con il nuovo iOS 17.4
Sommario
Apple rilascia la versione 17.4 di iOS, il sistema operativo utilizzato da IPhone e iPad, e già si parla di una rivoluzione.
L’UE ha infatti chiesto ad Apple di cambiare, in modo radicale, la gestione di App store, pagamenti digitali e browser. Cosa sta per accadere? Cosa cambierà per gli utenti e gli sviluppatori di app mobile?
Scopri i nuovi iPhone 15 in esclusiva per i Clienti Vianova.
Cos’è iOS e perché la versione 17.4 avrà un effetto dirompente?
iOS è il sistema operativo per i dispositivi mobile di Apple, in particolare iPhone e iPad.
Il sistema operativo iOS viene regolarmente aggiornato da Apple per fornire nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di sicurezza (per questo gli esperti consigliano sempre di installare gli aggiornamenti).
Fino a oggi iOS è stato considerato un sistema chiuso. Questo significa che è progettato per funzionare solo su hardware specifico di Apple.
Anche i software e le app vengono controllati da Apple in maniera rigorosa per garantire la sicurezza e la compatibilità.
Ad esempio l’App Store di Apple è la piattaforma principale per scaricare e installare applicazioni su dispositivi iOS. Anche gli sviluppatori di software devono seguire le linee guida di Apple per distribuire le loro app attraverso l’App Store.
Con la nuova versione di iOS questo mondo “chiuso” potrebbe aprirsi alla concorrenza.
iOS 17.4 e i giganti digital: l’UE tutela gli utenti
Apple introdurrà questo cambiamento rivoluzionario per recepire le indicazioni del Digital Market Act, il nuovo regolamento dell’Unione Europea pensato per limitare lo strapotere delle Big Tech (come Apple, Google, Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok, Amazon ecc), favorire la concorrenza leale sulle piattaforme digitali e ridurre i prezzi per i consumatori.
Apple ha avvertito i suoi utenti che l’utilizzo di store esterni potrebbe mettere a rischio i device e i dati.
iOS 17.4: le principali novità
Intelligenza artificiale, sicurezza, pagamenti digitali, app store di terze parti.
L’aggiornamento del sistema operativo iOS è in arrivo e porta grandi novità. Vediamo quali sono le più importanti.
App store di terze parti
Il primo grande cambiamento riguarda la possibilità di accedere a store di terze parti per l‘installazione delle app. La novità riguarda anche gli sviluppatori che potranno creare store alternativi e scegliere dove caricare le loro applicazioni.
Finora utenti e sviluppatori potevano compiere queste operazioni esclusivamente tramite l’App store.
Browser
Safari resterà il browser di default per i dispositivi Apple, ma gli utenti potranno anche utilizzarne altri in base alle loro esigenze. Anche questa novità è conseguenza del Digital Market Act.
In pratica, una volta installato iOS 17.4, il device chiederà di scegliere da una lista il browser preferito.
Pagamenti digitali
Il terzo grande cambiamento indotto dal Digital Market Act riguarda i pagamenti digitali effettuati tramite device Apple.
L’azienda ha infatti dovuto modificare le impostazioni del sistema NFC (Near Field Communication) che permette di far interagire carte di credito e sistemi di pagamento. L’NFC è alla base del wallet Apple Pay che consente di caricare sul telefono la propria carta di credito.
D’ora in avanti fornitori esterni potranno sviluppare e caricare sistemi di wallet simili a quello utilizzato da Apple.
Intelligenza artificiale, Siri multilingue e videogames
Con 17.4 saranno disponibili anche alcune piacevoli novità.
Il sistema renderà infatti disponibili le trascrizioni dei podcast preferiti dagli utenti, durante l’ascolto, come se fossero testi di canzoni. La funzionalità è disponibile in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
Novità anche per Siri che potrà leggere ad alta voce messaggi in lingue diverse da quella impostata dall’utente.
Gli appassionati di videogame avranno anche la possibilità di utilizzare app in streaming.
Come installare iOS 17.4
Quando Apple rilascia una nuova versione dei suoi software invia una notifica agli utenti. Il sito ufficiale dell’azienda raccomanda di effettuare un backup prima dell’aggiornamento (nel caso ci sia bisogno di liberare spazio)
Se sono stati attivati gli aggiornamenti automatici, iOS 17.4 viene installato durante la notte. L’ iPhone deve essere in carica e connesso a una rete Wi-Fi.
È possibile attivare gli aggiornamenti automatici dal percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Aggiornamenti automatici.
Gli eventuali aggiornamenti sono comunque sempre disponibili nella stessa sezione.
Un’importante avvertenza di Apple. Una volta installata la nuova versione del sistema operativo non è possibile tornare alla precedente.
Infografica
Smart working, presente e futuro del lavoro
Per scaricare questo contenuto e ricevere altre notizie sul mondo TLC iscriviti alla nostra Newsletter