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Mobile
14 maggio 2021

L’inoltro chiamate diventa smart con VIP Call di Vianova

Sommario

    La vita di Imprenditori, Manager e Professionisti è sempre più frenetica e ricca di impegni.

    Il loro smartphone squilla di continuo, anche quando sono in riunione o si stanno concentrando su altro. Per questo, molti desiderano avere un Assistente che risponda alle chiamate in arrivo sul cellulare e faccia passare solo quelle più importanti. Il tutto senza dover cedere il proprio smartphone.

    Vianova ha esaudito questo desiderio con VIP Call, il servizio di inoltro chiamate innovativo e brevettato che estende per la prima volta alla comunicazione mobile il tradizionale servizio direttore-segretaria. Una funzionalità che normalmente i centralini telefonici abilitano solo sui numeri della rete fissa.

    La distrazione ha un costo molto alto

    La maggior parte delle telefonate di lavoro passa dallo smartphone e dalla rete mobile. Le linee fisse perdono progressivamente terreno, come confermato da un recente rapporto dell’Osservatorio AGCOM (-2% di accessi nell’ultimo anno).

    In Italia ci sono inoltre 5 milioni di smart worker (dai 570mila del 2019) che ogni giorno devono comunicare con colleghi, partner e clienti, e non possono più contare sulla vicinanza fisica, né sul telefono fisso dell’ufficio.

    Il fatto che molti professionisti siano letteralmente bersagliati da continue telefonate sul cellulare ha un costo: secondo Gloria Mark, Professoressa dell’Università di Irvine e firma dello studio The Cost of Interrupted Work, dopo ogni interruzione servono in media 23 minuti e 15 secondi per riprendere la stessa concentrazione di prima.

    Inoltre, i frequenti cambi di attenzione causano un aumento dei livelli di stress, della frustrazione e dell’affaticamento, che conducono al malessere. Curiosamente, secondo lo studio le interruzioni non hanno un impatto importante sul tempo impiegato per eseguire i lavori, segno che le persone compensano le distrazioni lavorando più velocemente, ma poi ne pagano le conseguenze a livello emotivo.

    Evitare le distrazioni? Non sempre è facile

    Ci sono molti modi per evitare le distrazioni telefoniche, ma alcuni hanno più difetti che vantaggi.

    Molte persone, per esempio, quando sono in riunione si limitano a impostare lo smartphone in modalità silenziosa, ma così facendo perdono opportunità e rischiano di dare un’idea di scarsa organizzazione ai propri interlocutori. Discorso simile per quanto riguarda il trasferimento di chiamata, perché dirottare tutte le telefonate verso un altro numero significa non poter ricevere quelle importanti.

    Soluzione migliore, ma non sempre concretizzabile, è invece affidare il cellulare a un assistente quando si è in riunione: purtroppo, non tutti i Manager sono disposti a privarsi del proprio smartphone, perché spesso contiene dati, e-mail e contenuti confidenziali.

    La soluzione ideale: VIP Call e i suoi benefici

    L’evoluzione per le esigenze di Imprenditori, Manager e di tanti Professionisti si chiama VIP Call. Evita le distrazioni causate da telefonate poco rilevanti e consente di ricevere subito quelle importanti.

    Attivando il servizio VIP Call , incluso in Vianova Mobile, è possibile gestire efficacemente il flusso di chiamate in entrata tramite una VIP List. In questo modo, tutte le chiamate in ingresso da numeri di telefono non presenti sulla VIP List vengono dirottati automaticamente a un Assistente. Questi può decidere se gestirle in autonomia oppure verificare subito la disponibilità del Manager a rispondere: in caso affermativo, gli passa la chiamata.
    I numeri che invece fanno parte della VIP List possono invece contattare direttamente il Manager sul suo cellulare, in qualsiasi momento e senza filtri.

    I benefici di questa soluzione sono tangibili:

    • Miglioramento dell’immagine aziendale: il Manager che riceve solo chiamate importanti può dare loro la massima attenzione, suggerendo l’idea di un’azienda solida ed efficiente. Chi chiama viene subito preso in considerazione e non rimane spiacevolmente in attesa. Gli Assistenti che filtrano le chiamate sono persone dell’azienda che conoscono la struttura organizzativa e possono così indirizzare e dare seguito alla richiesta.
    • Aumento della produttività e della collaborazione: avere più tempo da dedicare al proprio lavoro e alla gestione del proprio team , senza dover rispondere continuamente al telefono, significa accelerare lo sviluppo di progetti e migliorare la collaborazione tra colleghi.
    • Riduzione delle ore di lavoro e migliore equilibrio con la vita privata: ridurre le perdite di tempo permette ai Manager di lavorare con più efficacia, aumentando anche la quota di tempo libero da dedicare alla vita privata.

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