Road Show e Partnership: Vianova fa crescere MSP e System Integrator
Sommario
La crescita delle aziende nel mondo del digitale dipende dalle competenze uniche offerte da Managed Service Provider (MSP) e System Integrator.
Il trend è chiaro: i mutamenti tecnologici ed economici rendono sempre più necessario esternalizzare le funzionalità IT, avere infrastrutture scalabili, proteggere i dati e garantire la continuità dei servizi.
In questo contesto MSP e System Integrator, con le loro competenze trasversali, sono un punto di riferimento essenziale per le aziende.
Mantenere i livelli di crescita non sempre è facile per chi si occupa di servizi ICT.
In un mondo in continua evoluzione, gli MSP e i System Integrator sanno mantenere una forte relazione con i loro Clienti. Per farlo devono collaborare con fornitori di servizi affidabili che aiutino a tutelare la loro reputazione presso i Clienti.
Le continue trasformazioni del settore IT, la concorrenza sempre più spinta e la conseguente competizione sui prezzi rischiano di far disperdere risorse ed energie su servizi che non garantiscono ricavi adeguati.
Come distinguersi sul mercato per focalizzare le risorse e sfruttare al meglio le opportunità di crescita?
Una risposta concreta arriva da Vianova, l’operatore di rete fissa e mobile dedicato alle imprese, che in questi mesi ha organizzato una serie di Road Show. Lo scopo? Individuare nuovi Partner che condividano il focus sulla qualità e l’attenzione al Cliente.
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Cosa sono i Road Show Vianova?
I Road Show sono eventi in presenza organizzati da Vianova – per incontrare MSP e System Integrator interessati ad ampliare la loro offerta con servizi innovativi (connettività professionali, centralino in Cloud, convergenza fisso-mobile, UCC e Cloud).
Grazie a questi servizi, MSP e System Integrator possono creare nuove opportunità, fidelizzare i Clienti esistenti e generare ricavi ricorrenti.
Le 20 tappe dell’edizione 2023, organizzate nelle principali città italiane, hanno visto la partecipazione di oltre 200 aziende del settore e sono state presentate dalle principali testate giornalistiche specializzate come Tom’s Hardware, Il Software, Punto Informatico, Bitmat e Hardware Upgrade.
Grazie ai Road Show, MSP e System Integrator hanno potuto scoprire come la partnership con Vianova possa aiutarli a crescere, come già accade per i 142 Partner che hanno già abbracciato il progetto.
MSP e System integrator: come rendersi indispensabili per i propri Clienti
Il segreto per uscire vincitori nell’attuale contesto economico? Far convivere tecnologia e relazioni.
“Il contesto economico manda messaggi chiari agli MSP – spiega Alberto Urbani, Business Development Manager di Vianova – le aziende utilizzano sempre di più servizi erogati tramite la rete. Pertanto la qualità delle infrastrutture di telecomunicazione avrà un valore sempre più grande. Inoltre, in un mercato cloud oriented i servizi più utilizzati (ERP, CRM, Mail, PBX, ecc.) saranno ‘fuori dall’azienda’. Per questo la qualità del servizio post vendita, la connettività, la business continuity e la possibilità di customizzare i servizi utilizzati orienteranno la scelta del fornitore da parte dei Clienti”.
L’aspetto umano è in grado di fare la differenza anche nel settore tecnologico.
“Questo scenario a prima vista può sembrare complesso – continua Urbani – ma riserva grandi opportunità di crescita, soprattutto per quegli MSP e System Integrator che sapranno rendersi indispensabili per i loro Clienti. La partnership con Vianova è focalizzata su questo obiettivo: permettere ai suoi Partner di essere attori protagonisti nel rapporto con i Clienti grazie all’innovazione e alla fiducia. Investire sulle relazioni paga sempre: le tecnologie possono essere sostituite, le relazioni fanno la differenza”.
Innovazione e rispetto: il valore della partnership Vianova
Molti MSP e System Integrator hanno difficoltà a gestire i rapporti con i grandi fornitori di servizi perché questi cercano di vendere direttamente i loro prodotti ai Clienti, scavalcando chi ha tessuto relazioni nel tempo: una forma di concorrenza che crea preoccupazione.
E quando qualcosa non funziona? A rimetterci sono comunque MSP e System Integrator che hanno un rapporto diretto con il Cliente e ci mettono la faccia (con rischi per la reputazione).
Vianova da sempre gestisce le partnership e i rapporti con i Clienti in maniera diversa.
“In Vianova – spiega Urbani – consideriamo i Partner un’estensione della nostra azienda, perché siamo consapevoli che la loro crescita determina la nostra. Noi non facciamo concorrenza ai Partner, ma mettiamo a loro disposizione tutti gli strumenti più utili per crescere insieme”.
Prendersi cura di Partner e Clienti
Vianova si distingue da sempre per la qualità dei servizi e l’attenzione verso i Clienti. Un trattamento che viene applicato anche ai Partner.
“I nostri valori sono rispetto, servizio ed eccellenza – spiega Urbani – e sono i tre pilastri che guidano tutte le nostre azioni. L’esempio più conosciuto è la risposta in tre squilli. In oltre il 96% dei casi i nostri operatori del Servizio Clienti rispondono entro 3 squillie negli altri casi il Cliente viene richiamato entro pochi minuti. I Clienti entrano subito in contatto con persone reali, dipendenti Vianova adeguatamente formati che rispondono dalle nostre sedi italiane. Per i Partner questo significa due cose: fare bella figura con i Clienti e collaborare con un interlocutore sempre raggiungibile e affidabile”.
Questa modo di agire viene apprezzato dai Clienti Vianova che ogni anno, da oltre 20 anni, premiano l’azienda con un tasso di fedeltà superiore al 97%.
“Vendere servizi di un operatore che rispetta i Clienti e i suoi Partner – continua Urbani – ha un impatto positivo sulle vendite, sulla fidelizzazione e sull’immagine aziendale. Un vero tesoro per MSP e System integrator”.
I 10 punti di forza della partnership Vianova per MSP e System Integrator
I Road Show del 2023 si concludono nel mese di ottobre.
La ricerca di nuovi Partner da parte di Vianova però non si ferma.
Ecco i 10 vantaggi principali offerti dalla Partnership:
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Incrementare ricavi
Vianova garantisce l’erogazione di compensi mensili per sempre, ovvero per la durata del rapporto contrattuale con ogni Cliente oltre a un importante premio per ogni contratto. Il contratto di partnership è a tempo indeterminato. -
Avere un referente commerciale sempre vicino
Un Area Manager affianca i Partner nelle trattative con i Clienti e nella pianificazione degli obiettivi. Inoltre i Partner hanno a disposizione un’applicazione per configurare offerte personalizzate in tempo reale. -
Offrire soluzioni innovative ai Clienti
Oltre ai servizi di accesso i Partner possono commercializzare in esclusiva Centrex, il centralino in Cloud progettato per sfruttare al massimo la convergenza Fisso-Mobile. Sicurezza e qualità della voce sono garantite con la connettività Vianova. -
Avere sempre una risposta per i Clienti
Grazie all’accesso diretto al CRM Vianova, i Partner possono monitorare in tempo reale e in completa autonomia i processi di attivazione e di assistenza dei Clienti, nella massima trasparenza. -
Installare direttamente gli apparati
L’installazione è gestita direttamente dai tecnici del partner e prevede un adeguato compenso oltre a un premio trimestrale per il mantenimento degli SLA tecnici. -
Ricevere supporto tecnico durante gli interventi
Durante gli interventi presso la sede del Cliente, i Partner possono chiamare il 145, con risposta entro tre squilli. La richiamata di un tecnico avviene entro 15 minuti. -
Ricevere formazione tecnica e commerciale
I Partner hanno a disposizione un piano di formazione commerciale e tecnica, incluso nel contratto, che consente di aggiornare costantemente le competenze dei propri collaboratori. -
Consultare le informazioni dei Clienti in qualsiasi momento
Dall’Area Clienti Vianova è possibile visualizzare tutte le informazioni dei propri Clienti tra cui i consumi di banda in tempo reale e le fatture, gestire le SIM e gli altri servizi disponibili. -
Ottenere supporto per le attività di comunicazione
I Partner beneficiano di contributi co-marketing per sviluppare attività utili a produrre nuove opportunità commerciali. Inoltre hanno a disposizione un kit di comunicazione pronto all’uso per promuovere Vianova presso i Clienti. -
Eliminare i vincoli di durata contrattuale
I Clienti Vianova possono cambiare operatore senza costi di disattivazione o penali. In Vianova la libertà di scelta è fondamentale.
Per MSP e System Integrator l’occasione è quindi importante. Diventare Partner Vianova è un modo sicuro per valorizzare le proprie competenze e crescere.