Prestazioni, affidabilità e sicurezza: il Cloud Vianova ottiene la qualifica Agid
Sommario
Le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità del Cloud Vianova ottengono un nuovo importante riconoscimento.
Vianova, operatore di rete fissa e mobile dedicato esclusivamente alle imprese, ha infatti conseguito la qualifica di Cloud Service Provider (CSP) da parte di AgID.
La qualifica viene rilasciata esclusivamente ai fornitori che erogano servizi Cloud con livelli di performance, sicurezza, affidabilità e interoperabilità considerati idonei per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Per legge tutti gli enti pubblici – e anche le aziende che forniscono servizi alle pubbliche amministrazioni (es. software house) – sono obbligati ad acquistare servizi Cloud da fornitori qualificati Agid presenti nel Cloud Marketplace.
In un’era sempre più cloud-centered, questa novità non riguarda comunque soltanto le PA.
La qualifica è un importante riconoscimento della qualità del servizio Cloud Vianova, valido per tutte le imprese.
Tra i requisiti richiesti da AgID per la qualifica, figurano ad esempio le certificazioni ISO 27001, 27017 e 27018 che garantiscono la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati aziendali e personali.
Un grande valore, già offerto da Vianova ai suoi Clienti, in ottica cyber security e GDPR.
I servizi Cloud Iaas erogati da Vianova permettono alle aziende di condividere le risorse di una potente infrastruttura di rete di server fisici e di storage installati presso i Data Center Vianova, completamente ridondati, monitorati H24 e permanentemente collegati a internet.
In questo modo le aziende possono gestire in autonomia server virtuali di ultima generazione per creare, ad esempio, data center virtuali con risorse computazionali scalabili, accesso a internet garantito e costi ridotti.
La protezione dei dati è una caratteristica fondamentale del Cloud Vianova.
Il servizio prevede infatti la possibilità di creare snapshot da usare come punto di ripristino e potenzia la sicurezza con un sistema di Backup cifrato, compresso e deduplicato con spazio dedicato.
Utilizzare il Cloud Vianova insieme alla connettività fornita da Vianova permette inoltre di accedere ai server in Cloud dalle proprie sedi aziendali con prestazioni garantite e tempi di latenza ridotti.
“Il Cloud porta benefici alle aziende e ai cittadini che possono accedere a servizi digitali che semplificano il lavoro e la vita – spiega il Sales and Marketing Manager di Vianova Nicola Di Giusto – la qualifica AgID è un ulteriore conferma delle prestazioni e dei livelli di affidabilità garantiti dai nostri servizi Cloud. Siamo orgogliosi di partecipare con servizi sempre più efficienti allo sviluppo digitale del nostro Paese”.
Infografica
Perché il Cloud fa crescere le imprese
Per scaricare questo contenuto e ricevere altre notizie sul mondo TLC iscriviti alla nostra Newsletter