Come sospendere una SIM aziendale e riattivarla senza costi o ritardi
Sommario
Sospendere una SIM e riattivarla senza costi?
Questa funzione può essere molto utile per le aziende permettendo risparmi e gestione ottimizzata delle risorse.
Purtroppo sospendere e riattivare la SIM si rivela spesso un percorso a ostacoli con cattive sorprese in agguato.
Vuoi eliminare i bill-shock in fattura e gestire in autonomia le tue SIM? Scopri SIM Manager
Sospendere una SIM: gli ostacoli per le aziende
Perché sospendere una SIM e riattivarla in tempi rapidi è così difficile?
Ogni operatore applica policy diverse che comprendono invio di PEC (o addirittura Fax!), lunghe chiamate a call center che non rispondono, costi imprevisti per riattivare le SIM.
Alle perdite di tempo si sommano le difficoltà a verificare lo stato effettivo delle SIM.
Dopo la richiesta fatta all’operatore le SIM sono state davvero sospese? Continuano a produrre costi anche se non se ne fa uso? Come è possibile averne conferma senza richiamare l’operatore? Quanto tempo serve per intercettare gli eventuali addebiti in fatture chilometriche e poco chiare?
Le aziende hanno bisogno di più chiarezza e flessibilità per poter ottimizzare le loro spese e sfruttare tutto il potenziale della telefonia mobile per sostenere la crescita.
Come prendere il controllo delle tue SIM aziendali
Dal 2018 Vianova mette a disposizione dei propri Clienti un servizio che si chiama SIM Manager.
SIM Manager è un’applicazione web, inclusa nel prezzo per gli utenti Vianova Mobile, che funziona come un “assistente virtuale” per le SIM aziendali.
L’interfaccia intuitiva di SIM Manager permette infatti di gestire, in completa autonomia e nella massima trasparenza, l’intero ciclo di vita delle SIM aziendali.
Bastano pochi clic per effettuare ordini e attivazioni, scegliere i profili mobile più adatti e tenere sotto controllo costi e consumi.
Niente più attese, chiamate all’operatore o bill-shock in fattura.
Il Cliente ha il pieno controllo di tutti i servizi per la telefonia mobile e può costruire pacchetti su misura per ogni dipendente o reparto, scegliendo tra profili flat o a consumo e impostando soglie mensili per ogni servizio (voce, dati, roaming internazionale ecc).
Una delle caratteristiche distintive è proprio la possibilità di sospendere le SIM con un clic.
Sospendere una SIM: i vantaggi per le imprese
Esistono molte imprese che hanno carichi di lavoro variabili nel tempo legati alla stagionalità o allo sviluppo di particolari progetti. Queste attività spesso devono essere gestite da persone che lavorano fuori dagli uffici aziendali o in smart working.
Le SIM sono quindi lo strumento ideale per gestire questa forza lavoro, migliorando la collaborazione e l’efficienza.
Ecco alcuni esempi di aziende che possono beneficiarne:
- Imprese di medie e grandi dimensioni che devono gestire molte SIM per dipendenti con esigenze diverse come manager, personale in smart working o all’estero, tecnici, venditori ecc.
- aziende che hanno un numero variabile di collaboratori “stagionali” o a progetto (turismo, assistenza sanitaria, volontariato, agricoltura, consulenza tributaria ecc..)
- realtà che utilizzano le SIM per gestire apparati Internet of Things (IoT).
Non vanno infine ignorati i motivi legati alla sicurezza.
Sospendere una SIM card potrebbe essere utile anche in caso di perdita o furto del telefono o per proteggere la SIM da utilizzi non autorizzati.
Poter sospendere e riattivare velocemente le SIM – insieme alla possibilità di applicare soglie mensili ai consumi – elimina preoccupazioni, fa risparmiare tempo e permette di creare opportunità di business.
Gestire con semplicità le SIM dei team aziendali
Proviamo a immaginare il caso di un’azienda che deve gestire 200 SIM utilizzate da molti dipendenti che lavorano all’estero.
Quanto tempo spreca a contattare l’operatore per scegliere, attivare e rinnovare i pacchetti per l’estero? Come tiene sotto controllo le spese per il roaming? E cosa accade se qualcuno smarrisce una SIM quando si trova a migliaia di chilometri?
Grazie a SIM Manager l’azienda può creare in autonomia gruppi di SIM abilitate al roaming, decidendo le soglie massime di spesa per ogni servizio.
Le SIM possono essere attivate o disattivate in qualunque momento e non producono costi se non vengono utilizzate.
In questo modo spariscono i bill-shock in fattura e il tempo dedicato alla gestione delle SIM viene drasticamente ridotto, a favore della produttività.
Se una SIM viene smarrita o smette di funzionare tramite SIM Manager è possibile bloccarla e sostituirla in pochi secondi. La SIM sarà subito attiva senza bisogno di interventi da parte dell’operatore. Sicurezza dei dati e continuità del lavoro sono garantite.
Migliorare collaborazione interna e livelli di assistenza ai Clienti
In questo caso un esempio potrebbe essere rappresentato da aziende che operano nel turismo e nell’accoglienza o comunque in tutti quei settori che fanno ricorso a personale stagionale o collaboratori occasionali.
Queste aziende hanno bisogno di rendere più efficiente la collaborazione e migliorare i livelli di assistenza ai Clienti.
Con SIM Manager le aziende possono attivare le SIM nei periodi di maggiore afflusso turistico e poi disattivarle in autonomia quando non servono più.
Per ottimizzare i costi, con SIM Manager è anche possibile impostare un profilo a consumo che permette di pagare solo i servizi effettivamente utilizzati.
In questo modo le SIM inutilizzate non producono costi e possono essere riattivate con un clic in qualunque momento.
In questo modo le aziende possono offrire ai collaboratori uno strumento utile per migliorare le collaborazione e il servizio offerto ai Clienti, senza gravare sui costi.
Un albergo, come già accade in molti paesi, potrebbe anche mettere a disposizione degli ospiti stranieri un cellulare di cortesia con SIM locale e limiti di consumo preimpostati per voce, dati e chiamate verso l’estero.
Migliorare reperibilità e controllo dei costi
In molti settori la reperibilità è fondamentale e le SIM sono uno strumento indispensabile.
Ad esempio i medici, gli infermieri e i volontari che offrono assistenza domiciliare ai pazienti possono essere dotati di SIM a consumo con soglie mensili preimpostate.
Stesso discorso per aziende che hanno bisogno di interagire con tecnici reperibili dislocati sul territorio.
Anche una cooperativa con molti collaboratori stagionali, grazie a SIM Manager potrebbe sotto controllo le spese attivando o disattivando in autonomia le SIM quando non vengono utilizzate.
In questo modo i collaboratori possono chiamare e navigare senza problemi e l’azienda sa di pagare solo le chiamate effettuate, senza affidarsi a pacchetti flat con costi fissi.
Gestire le SIM IoT a distanza
Uno strumento come SIM Manager semplifica anche il lavoro dei responsabili IT che devono gestire SIM IoT installate in apparati.
Grazie all’”assistente virtuale” le aziende possono attivare o disattivare le SIM in qualunque momento, senza muoversi dal loro ufficio e mantenere il pieno controllo sui consumi nella massima trasparenza.
Queste operazioni sono rese ancora più semplici dalla diffusione delle SIM virtuali.
Le eSIM, infatti, eliminano anche la necessità di sostituire la SIM fisica.
Con SIM Manager basta un clic per generare un QR code da utilizzare per attivare la SIM direttamente su uno smartphone di un Collega o su un device.
Sospendere una SIM è solo l’inizio: il valore dell’autonomia
Le offerte business di telefonia mobile presenti sul mercato non sono solitamente pensate per le imprese. Includono gli stessi servizi delle SIM consumer – GB, servizi voce ecc – ma strumenti utili per semplificare il lavoro.
SIM Manager rovescia questo paradigma e per la prima volta mette le leve del controllo in mano ai Clienti.
Sospendere le SIM è solo una delle tante possibilità offerte da questa soluzione innovativa.
Bastano pochi secondi per scoprire tutti i vantaggi di SIM Manager. Scarica l’infografica
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