Fai crescere la tua Startup con i servizi di collaboration Vianova
Sommario
In Italia le Startup rappresentano il 13,6% di tutte le società di capitali attive costituite negli ultimi cinque anni, per un totale di oltre 13.500 Imprese. Il 75% di queste giovani attività opera nel settore dei servizi B2B (sviluppo di software, consulenza informativa, servizi editoriali e di informazione) e ben il 18% di esse sono under 35 (dati: Mise luglio 2021).
Avviare una Startup in uno scenario complesso e in continuo movimento, con molti dei mercati ancora in ripresa dalla recente pandemia, richiede organizzazione, flessibilità e investimenti strategici.
Poter gestire e organizzare il team di lavoro in maniera rapida ed efficiente anche a distanza, oppure poter presentare un prodotto o servizio da remoto a un potenziale Cliente sono diventate esigenze fondamentali che richiedono l’integrazione di strumenti specifici fin dalle prime fasi di vita dell’Azienda.
I vantaggi della collaboration per la tua Startup
I servizi di collaboration online possono fare la differenza nella crescita della tua Azienda, perché ti consentono di:
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Ridurre i costi di trasferta e liberare budget da investire in altre attività
Partecipare a un meeting online o condividere un desk a distanza avvicina il team senza necessità di spostamenti, risparmiando sui costi e diminuendo l’impatto ambientale.
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Adattare risorse e strumenti alle esigenze dell’Azienda con facilità
Soprattutto all’inizio, le dimensioni di una Startup possono variare molto sia nel numero di collaboratori che nei flussi e volumi di attività. Disporre di strumenti flessibili, che si adattano ai cambiamenti dell’Azienda, significa lavorare con agilità, senza sprechi.
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Aumentare la produttività
Comunicare in maniera rapida ed efficace con tools integrati, ad esempio condividendo un calendario online sempre aggiornato, rende il lavoro di gruppo più semplice e riduce i tempi delle comunicazioni.
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Incrementare la motivazione del team
La possibilità di lavorare in maniera flessibile, integrando lavoro e vita privata senza inutili spostamenti e senza rigidità, aumenta la motivazione dei collaboratori e il loro coinvolgimento nel progetto.
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Costruire e migliorare i rapporti con Clienti e investitori anche a distanza
Disporre di strumenti di comunicazione online affidabili, facili da usare e da condividere, che non richiedano l’installazione di software aggiuntivi, facilita le relazioni con partner, Clienti e investitori. Inoltre non doversi spostare fisicamente per i vari appuntamenti consente un notevole risparmio di tempo e libera spazio in agenda.
Flessibilità ed efficienza per la tua Startup
I servizi di collaboration Vianova sono pensati per facilitare la crescita dell’Azienda fin dalle sue fasi iniziali, con soluzioni che permettono di lavorare da remoto e che si adattano con rapidità ai cambiamenti dell’impresa e dell’ambiente in cui opera. Ecco alcuni dei servizi di collaboration Vianova che possono aiutarti con la tua Startup.
Incontra Clienti e partner su Meeting
Meeting è una piattaforma di Collaboration professionale, inclusa nell’offerta di Rete Fissa Vianova, che consente di effettuare riunioni video stabili da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.
Questo significa potersi collegare in videoconferenza con Clienti, investitori e partner con un solo click, senza dover installare software o plug-in aggiuntivi sul computer. Inoltre grazie alla sicurezza del Cloud tutto italiano di Vianova, le tue riunioni video sono crittografate in transito e la tua privacy è protetta.
Aumenta la produttività grazie a Mail
Mail è la suite di applicazioni e di servizi Vianova, progettata per aumentare la produttività grazie all’utilizzo professionale della posta elettronica, dell’agenda, delle attività, dei contatti e delle note. Puoi inoltre sincronizzare posta, calendari, attività, contatti e note sui tuoi dispositivi, avendoli sempre a portata di mano ovunque ti trovi. La suite Mail permette inoltre di condividere i calendari di tutti i collaboratori, così da poter organizzare al meglio le attività.
Annulla le distanze con i servizi di Conference Call e Desk
Conference Call è un servizio di conferenza telefonica semplice, veloce e conveniente per consentire a persone di tutto il mondo di riunirsi in una conferenza telefonica in totale autonomia. Per attivarla è sufficiente comunicare ai partecipanti il numero da chiamare e il codice di accesso alla Sala Virtuale.
Vianova offre un’interessante soluzione anche per chi, oltre alla comunicazione a voce, desidera mostrare lo schermo del proprio PC a colleghi o Clienti. Desk è un’applicazione da installare sul tuo computer, che consente di condividere lo schermo del PC con altre persone collegate a internet.
Può essere utile per mostrare un progetto al resto del team, oppure per presentare un prodotto a Clienti e partner. La condivisione in tempo reale consente di accorciare le distanze e di condividere in maniera rapida e precisa anche le informazioni più complesse.
Gestisci in autonomia le SIM Aziendali con SIM Manager
SIM Manager è la web app, inclusa in Vianova Mobile, che permette di gestire le tue SIM Vianova in autonomia e con la massima flessibilità. A seconda delle esigenze dell’Azienda, è possibile attivare o disattivare le SIM, modificarne il di profilo o gestirne la portabilità. In qualsiasi momento puoi sospendere le SIM che non vengono utilizzate, evitando gli sprechi.
SIM manager è un servizio che risponde alle esigenze di flessibilità tipiche di una Startup, permettendo di adattare il parco SIM ai cambiamenti dell’Azienda.
Porta il tuo ufficio Smart sempre con te con Vianova Professional
In realtà flessibili e in rapida evoluzione come le Startup, è facile trovare figure professionali in continuo movimento, che non si appoggiano a una sede fissa.
Questo può comportare una serie di svantaggi, come l’impossibilità di usufruire di un numero fisso per ricevere e fare telefonate e la conseguente necessità di condividere con colleghi, partner e Clienti il proprio numero mobile, rinunciando alla propria privacy e senza poter stabilire orari di reperibilità. Inoltre, non disporre di un telefono fisso potrebbe fornire ai Clienti un’immagine precaria e disorganizzata dell’attività.
Agile Professional è l’opzione attivabile in combinazione con le SIM Vianova Mobile, che consente di ricevere e chiamare da numero fisso direttamente dallo smartphone.
Ciò permette di migliorare l’immagine aziendale permettendo di utilizzare un numero fisso sul cellulare anche quando si lavora spesso fuori sede. Il servizio permette di stabilire precisi orari di reperibilità, con la possibilità di impostare messaggi di cortesia negli orari di chiusura.
Il Valore di un’Offerta integrata che cresce con la tua Azienda
Soprattutto nelle fasi iniziali, le aziende possono andare incontro a cambiamenti rapidi e difficili da prevedere.
Percorsi di sviluppo discontinui, necessità organizzative inizialmente non previste, numero di collaboratori flessibile: sono tanti gli elementi che rendono fondamentale poter contare su un Operatore versatile, in grado di adattarsi velocemente ed efficacemente ai cambiamenti con soluzioni ICT snelle ed efficienti.
L’offerta Vianova si adatta nel tempo alle necessità e alle dimensioni della tua Startup, seguendola nelle varie fasi di sviluppo. Sono disponibili diverse soluzioni di accesso, che tengono conto delle dimensioni iniziali e della complessità dell’Azienda, prevedendo un numero flessibile di canali voce e postazioni collegate a Internet.
Inoltre nel caso di esigenze specifiche, c’è la possibilità di soluzioni a progetto, tailor-made, ritagliate sulla tua Azienda.
Nelle prime fasi di sviluppo, anche l’apertura di una nuova sede può rivelarsi un momento critico: potrebbe essere necessario incrementare in breve tempo il numero di linee telefoniche o di postazioni.
L’Offerta Vianova permette di attivare con facilità nuovi canali voce e nuove postazioni collegate a Internet, consentendo di utilizzare i servizi integrati Vianova in tutte le sedi, ottimizzando il flusso di lavoro.
Massima efficienza e costi sotto controllo
Quando si avvia una nuova attività, avere un occhio attento al budget è d’obbligo. Questo potrebbe portare a rincorrere varie offerte di diversi operatori, nel tentativo di risparmiare qualche euro. Ma quella che inizialmente potrebbe sembrare una soluzione più economica, potrebbe rivelarsi un cattivo investimento nel medio e lungo periodo, influendo negativamente sull’efficienza e la produttività aziendale.
Un investimento nei servizi ICT della tua Startup, è un investimento sul futuro della tua Azienda.
Avvalersi di un’Offerta integrata come Vianova, significa avere un unico interlocutore per tutti i servizi di telecomunicazione della tua Azienda. Questo accorcia i tempi di assistenza e semplifica la gestione dell’Impresa, lasciandoti più tempo per pensare al tuo business.
La differenza non è solo in termini di praticità, facilità di gestione e risparmio di tempo. Può infatti rivelarsi un importante investimento strategico sulle infrastrutture cardine dell’attività lavorativa.
Un Servizio Clienti che ti risponde in 3 squilli, tratta la tua Startup come se fosse già una grande Azienda, facilitando la gestione dei servizi di telecomunicazione. Inoltre, Vianova investe nella tua Impresa arricchendo nel tempo l’Offerta di nuovi servizi inclusi nel prezzo, utili a costruire il successo della tua Startup.