tutti gli articoli
tempo lettura: 3 minuti
News
9 novembre 2023

Vianova al Leadership Forum: gli esperti mondiali indicano la strada per il futuro

Sommario

    Innovazione digitale, intelligenza artificiale, modelli di leadership adatti a governare incertezza e imprevisti. Sono questi i temi principali analizzati durante il Leadership Forum, l’evento più atteso dell’anno per chi vuol comprendere come ispirare il cambiamento e ripensare il futuro del business.

    L’edizione 2023, organizzata come sempre da Performance Strategies e sponsorizzata da Vianova, era intitolata Lead the Future e ha visto alternarsi sul palco di 11 esperti internazionali di business davanti a oltre 1.600 partecipanti.

    La grande protagonista dell’evento è sempre la formazione che, in periodi di grandi mutamenti, “permette di sviluppare modelli più sostenibili per fare impresa e individuare strategie flessibili e sicure per continuare a essere competitivi”, come ha sottolineato il CEO di performance Strategies Marcello Mancini.

    Anche quest’anno Vianova era tra i main sponsor della manifestazione.
    “La nostra missione è sostenere la crescita delle imprese semplificando le telecomunicazioni – spiega la Marketing Manager di Vianova Barbara Zucchi – per questo da tre anni siamo vicini al progetto di Performance Strategies. Questo evento offre alle imprese sempre nuove idee e prospettive e si integra perfettamente con la nostra volontà di affiancare le aziende nei loro processi di cambiamento e crescita”.

    Leadership Forum: le ricette degli esperti per accogliere il futuro

    Vianova, negli anni, ha avuto l’onore di introdurre sul palco alcuni tra i leader del nostro tempo, come Mark Randolph, Fondatore di Netflix e Anna Rosling Rönnlund, responsabile del sito Gapminder e co-autrice del bestseller Factfulness.

    “C’è un enorme differenza tra la nostra percezione del mondo e ciò che i numeri ci rivelano su progresso e benessere – ha detto la Rönnlund nel suo intervento – utilizzare dati e numeri in maniera attenta ci permette di eliminare bias e pregiudizi, aiutandoci a mettere da parte la negatività e prendere decisioni meglio informate. Le eccezioni attraggono l’attenzione dei media, ma sono i dati a farci capire come si muove la maggioranza e dove va realmente il mondo. Grazie ai dati è possibile sviluppare un nuova leadership basata sulla responsabilità e sul prendersi cura della crescita di persone e aziende”.

    Superare i vincoli di luogo e di tempo con le TLC

    I servizi di telecomunicazione professionali sono un propulsore importante per viaggiare con sicurezza nel futuro abbattendo i vincoli che bloccano la crescita aziendale.
    Lo ha spiegato il Sales and Marketing di Vianova Nicola Di Giusto introducendo sul palco Mark Randolph, fondatore di Netflix, durante l’edizione 2022.

    “Una delle sfide più importanti per l’imprenditore di oggi – ha detto Di Giusto – è superare e abbattere le distanze e i vincoli di luogo e di tempo. Per essere vincenti, le aziende devono permettere all’utente di interagire con il proprio brand in qualunque momento, da qualunque luogo e tramite qualsiasi dispositivo. “Guarda ciò che vuoi ovunque” è la promessa che si legge sul sito di Netflix. A rendere possibile questa promessa sono anche le reti e i servizi di telecomunicazione. Senza connettività ad elevate performance, stabili e affidabili, e senza servizi in Cloud, Netflix non potrebbe farvi avere i vostri film preferiti, ovunque siate. Lo stesso vale per i servizi che utilizza ogni giorno la vostra impresa per il lavoro quotidiano e per erogare servizi ai Clienti”.

    Gli highlights del Leadership Forum 2023

    Etica e business per una crescita sostenibile

    Per una crescita sostenibile, etica e business devono viaggiare in sintonia. Lo ha detto Indra Nooyi, CEO di PepsiCo dal 2006 al 2018.

    “Mi sono chiesta cosa servisse a guidare il cambiamento oggi. La parola che mi è venuta in mente è ‘bene’, perché indica sia il bene etico e morale, sia il successo e economico e aziendale. I leader del futuro devono trasformarsi in una versione migliore del loro passato e portare mente, cuore mani al lavoro”.

    Fiducia e lavoro ibrido: l’esempio dei leader tribali

    Jo Owen, esperto di management di livello internazionale e consulente per aziende come Apple, Microsoft e Unilever, ha parlato dei cambiamenti dei modelli di management innescati dalle nuove modalità di lavoro ibrido.

    “La rivoluzione del lavoro ibrido cambia il modo di gestire i team. Il management basato sul controllo non è più possibile, i leader devono impegnarsi per costruire un network basato sulla fiducia. I leader tribali offrono un esempio positivo in questo senso: costruiscono la loro leadership sui valori, lavorano in maniera proattiva per il bene comune e non per conseguire benefici individuali, promuovono fiducia e responsabilità”.

    Nelle aziende di successo il noi è più importante dell’Io

    Cristina Scocchia, CEO Illycaffè, ha portato l’interessante prospettiva di quanto sia più importante valorizzare i team rispetto al singolo.

    “Nelle aziende il successo del noi è più importante del successo dell’io. Per guidare le persone devi camminare dietro di loro. Leadership significa prendersi cura delle persone di cui si è responsabili, mettendo al primo posto il benessere collettivo e il successo del gruppo. L’equilibrio corretto si crea alternando guida e conforto”.

    Intelligenza artificiale e felicità

    Proiettato al futuro l’intervento di Mo Gawdat, CFO di Google X, che promuove la ricerca di un connubio tra intelligenza artificiale e felicità.

    “Se non conosci l’intelligenza artificiale, non puoi conoscere il futuro. I cambiamenti che introdurrà questa tecnologia possono fare paura. Alle persone dico: l’IA non vi toglierà il lavoro, ma saranno le persone che sanno utilizzarla a farlo. Non c’è niente di sbagliato nell’avere a disposizione più “intelligenza”, basta utilizzarla per il bene dell’umanità. Ci sono tanti problemi da risolvere là fuori e l’IA può aiutarci a farlo”.

    Dirigere l’azienda come un’orchestra

    La leadership si basa sull’autorevolezza, non sull’autorità. Lo ha detto Nicola Piovani, musicista premio oscar per la colonna sonora del film La vita è bella.

    “Quando si parla di leadership il business è come l’arte. Se ti trovi a dirigere un’orchestra devi scegliere se utilizzare uno stile autoritario o suggerire convincendo. Il secondo stile secondo me è il migliore. Per ottenere risultati dobbiamo puntare sull’autorevolezza e ottenere una stima, ricambiata, da tutti i musicisti dell’orchestra”.

    L’appuntamento con il Leadership Forum 2024 è già fissato per il 16 e il 17 ottobre. Un altro appuntamento da non perdere per individuare e condividere idee che ispirino il cambiamento. 

    Iscriviti alla Newsletter

    Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato
    Informativa sulla privacy

    Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER