Vianova nella top five dei migliori luoghi di lavoro secondo i dipendenti
Sommario
Avere Dipendenti felici aiuta ad avere Clienti felici.
Questa formula guida da sempre le azioni di Vianova e porta risultati concreti.
Dopo un altro anno di crescita a due cifre, infatti, l’operatore di telecomunicazioni di rete fissa e mobile dedicate alle imprese è entrato anche nella top five dei migliori luoghi di lavoro in Italia secondo i Dipendenti.
A certificare questo nuovo risultato è la classifica dei Best Workplaces italiani redatta da Great Place to Work e pubblicata dal Sole 24 Ore.
Vianova, grazie alle opinioni dei propri Collaboratori, continua a migliorare la sua posizione nella graduatoria passando dal nono al quinto posto.
Nel 2023 Vianova ha migliorato le sue performance in tutte le categorie interessate dall’indagine Great Place to Work, come credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione.
La percentuale di risposte positive ottenute al Trust Index, il sondaggio anonimo sottoposto ai 238 dipendenti dell’azienda, è cresciuta dall’89,3 al 93,6%.
In Vianova la felicità aiuta la crescita
Questo exploit nato da un’attenzione particolare alle esigenze concrete delle Persone.
“Ascoltiamo da sempre le Persone – spiega Massimiliano Santini, People & Organization Manager di Vianova – e utilizziamo i loro suggerimenti per migliorarci costantemente e per creare un ambiente di lavoro ideale per tutti. Applichiamo questo processo sia nello sviluppo dei servizi per i nostri Clienti che per decidere le politiche di welfare aziendali. I risultati del Great Place to Work e il tasso di fedeltà dei Clienti al 97% ci dicono che questa politica dell’ascolto viene apprezzata”.
Gli esperti di economia considerano la fiducia e il benessere dei Collaboratori come fattori fondamentali per la crescita. “Nelle aziende con un clima lavorativo migliore – afferma l’amministratore delegato di Great Place to Work Italia Alessandro Zollo – si registrano tassi di crescita e di retention del personale più elevati. La felicità delle persone crea business felici”.
L’attenzione alle Persone ha influenzato in positivo i numeri di Vianova.
L’azienda ha chiuso il 2022 con una crescita del fatturato del 10,7% (il quattordicesimo anno consecutivo di crescita) con un EBITDA del 27,6% (+13,3%). Nel 2022 Vianova ha assunto 27 persone e continua ad attrarre talenti.
Smart working e benessere: la formula Vianova
Perché le politiche di welfare di Vianova sono così apprezzate dalle Persone che ci lavorano?
In Vianova le Persone sono libere di scegliere se lavorare da casa o in ufficio (e nel secondo caso riconosce un contributo chilometrico per raggiungere la sede di lavoro) bilanciando le proprie esigenze personali e professionali.
Per permettere di lavorare al meglio dal luogo preferito, Vianova ha fornito a tutti i dipendenti postazioni di lavoro a distanza con connettività e SIM gratuite, PC, schermi e sedie ad elevato confort.
Vianova ha anche ristrutturato le sedi aziendali per favorire il benessere dei Dipendenti e la collaborazione.
Nella sede di Pisa, l’Aula Magna con strumenti musicali è stata affiancata da una sala relax con biblioteca e da spazi comuni attrezzati da utilizzare come sala pranzo.
Molto apprezzate anche le iniziative di sostegno alle famiglie. Ad esempio il bonus per contrastare il caro-bollette, ma anche i fondi destinati alla formazione e a percorsi di counselling e psicoterapia individuali e familiari.
Le Persone contano adesso e nel futuro
Queste iniziative sono state apprezzate dai Collaboratori di Vianova che hanno permesso la conferma nella graduatoria dei Best Workplace, dopo che nel 2022 avevano permesso all’azienda di figurare anche tra le aziende più attente a Inclusione e Diversità.
“Un grazie di cuore ai nostri Colleghi che ci hanno permesso di ottenere il nostro miglior risultato di sempre – continua Santini – il costante miglioramento dei risultati ottenuti ci fa capire che ci stiamo muovendo nella direzione giusta. In Vianova le Persone contano: per questo siamo particolarmente orgogliosi di sapere che i colleghi ci considerano un eccellente luogo di lavoro. Prendersi cura delle Persone è fondamentale per crescere”.
In questo senso l’azienda è già proiettata verso il futuro.
“Il risultato ottenuto nel sondaggio sui migliori luoghi di lavoro ci dà indicazioni preziose anche sul futuro – afferma Lara Martini, People Development Manager di Vianova – dopo aver letto le risposte dei nostri Colleghi ci siamo infatti già attivati per potenziare ancora le nostre politiche di welfare.”