tutti gli articoli
tempo lettura: 1 minuto
News
27 luglio 2023

Vianova nella top ten delle imprese più attente all’inclusività

Sommario

    Vianova entra nella top ten delle imprese italiane più attente all’inclusività.
    A confermarlo è l’indagine Best Workplaces for Diversity, Equity and Inclusion realizzata da Great Place to Work, la società internazionale che certifica i migliori luoghi di lavoro i tutto il mondo.

    Per il secondo anno consecutivo l’azienda di telecomunicazioni fisse e mobili dedicate alle imprese si attesta in questa speciale graduatoria guadagnando 4 posizioni.
    Un risultato importante perché basato sulle opinioni dei dipendenti che continuano ad apprezzare le politiche inclusive di Vianova come lo smart working per tutti, i sostegni al reddito, i benefit e l’equità (ad esempio per quanto riguarda retribuzioni e assunzioni).
    Tutte azioni volte a creare un ambiente di lavoro eccezionale per le Persone.

    Il premio si allinea anche a un importante trend economico e culturale internazionale.
    L’inclusività e l’attenzione alle diversità sono infatti incoraggiate anche dall’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo sostenibile.
    A confermare i vantaggi dell’equità sono anche i risultati economici: le aziende inclusive, secondo le riceche condotte da Great Place to Work su migliaia di imprese a livello mondiale, ottengono più successo e sono più innovative.

    Vianova: la diversità come valore

    Vianova opera da sempre con la consapevolezza che le Persone siano l’unico vero motore della crescita aziendale. Valorizzare la diversità è uno dei punti fondamentali in questa strategia che mette al centro i collaboratori e il loro benessere.

    “La diversità per noi è un valore – spiega Massimiliano Santini, People & Organization Manager di Vianova – per questo promuoviamo pratiche di assunzione inclusive e un trattamento retributivo equo. Rispettare la professionalità del singolo significa, senza compromessi, garantire a tutti coloro che svolgono lo stesso lavoro una medesima retribuzione e stesse opportunità di crescita personale e professionale. Dietro ogni progresso, tecnologico e culturale, ci sono le Persone”.

    Perché le aziende inclusive hanno successo

    A spiegare questo successo delle imprese inclusive è un articolo del Sole 24 ore che analizza i risultati della ricerca Diversity, Equity and Inclusion 2023.
    Le imprese inclusive riscontrano, infatti, effetti positivi in termini di crescita finanziaria, attrattività del brand, retention dei collaboratori.

    Le imprese inclusive risultano anche più innovative.
    “Un effetto positivo – spiega Il Sole 24 Ore – reso possibile dalla maggiore diversità nella popolazione aziendale che favorisce la circolazione di nuove idee e dalla disponibilità del management a dare a tutti la possibilità di portare il proprio contributo creativo”.

    Iscriviti alla Newsletter

    Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato
    Informativa sulla privacy

    Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER