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10 settembre 2021

Welfare Champions: Vianova premiata per il sostegno alle famiglie

Sommario

    Le iniziative per il benessere dei dipendenti hanno permesso a Vianova di confermarsi tra i Welfare Champions italiani, le imprese che negli anni hanno sviluppato le migliori politiche di welfare.

    Oltre ad offrire la possibilità di lavorare da casa, assicurare tamponi molecolari gratuiti a tutti i Dipendenti , distribuire buoni pasto anche a chi lavorava da casa, l’Azienda ha raccolto fondi per sostenere il lavoro degli ospedali durante la pandemia.
    Un modo per ampliare l’impatto positivo del welfare dall’interno dell’Azienda all’intera comunità.

    Le 5W del welfare aziendale

    Il premio è arrivato in seguito all’indagine Welfare Index 2021, organizzata da Generali Italia con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri. All’evento di premiazione era presente il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.

    Quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 6000 imprese. Ma solo in 105 hanno ottenuto il rating 5W che apre le porte al titolo di Welfare Champion.

    Tra queste, per il terzo anno consecutivo, c’è anche Vianova.
    L’azienda di telecomunicazioni dedicate alle imprese è stata premiata nella categoria Vicini alle famiglie.

    “Siamo orgogliosi di ricevere questo premio –  afferma Lara Martini, HR Development Manager di Vianova – da sempre in Vianova lavoriamo per favorire la conciliazione tra lavoro e vita familiare con la possibilità di lavorare in smart working. In questi mesi, a tutti i Colleghi abbiamo fornito una postazione casalinga confortevole ed efficiente, oltre che connessioni internet e SIM gratuite. Per aiutare chi era impegnato nella didattica a distanza abbiamo distribuito tablet gratuiti. Inoltre abbiamo rinnovato la possibilità di effettuare dei percorsi di psicoterapia o counseling anche per i familiari”.

    Il premio è stato consegnato dalla Sottosegretaria allo Sviluppo Economico Anna Ascani e dal Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines Marco Sesana.

    I benefici in azienda e per la società

    “In questo nuovo contesto ancora caratterizzato dal Covid-19 – ha dichiarato Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines – attraverso Welfare Index PMI abbiamo osservato come le imprese abbiano agito come soggetto sociale, oltre che economico e di mercato, per la loro diffusione nel territorio e per la vicinanza ai lavoratori e alle famiglie, dando vita a un nuovo welfare di comunità”.

    “Le imprese che puntano sul welfare – ha aggiunto Lucia Sciacca, direttore comunicazione di Generali Italia – hanno una visione più ampia che non si limita a cercare il benessere dei dipendenti ma danno sostegno anche alle famiglie e alla comunità in generale. Queste aziende svolgono un ruolo importante perché generano certezze in un momento di grande incertezza”.

    Come le imprese Champions hanno creato benessere

    Secondo quanto emerge dalla ricerca, per affrontare la pandemia le imprese hanno messo in campo numerose iniziative di welfare.

    In ambito sanitario, dai servizi diagnostici per il Covid-19 (43,8%) ai servizi medici di consulto anche a distanza (21,3%) a nuove assicurazioni sanitarie (25,7%).
    Nella conciliazione vita-lavoro, con maggiore flessibilità oraria (35,8%) e nuove attività di formazione a distanza (39%) e aiuti per la gestione dei figli e degli anziani (7,2%).
    A sostegno dei lavoratori e delle famiglie, con aumenti temporanei di retribuzione e bonus (38,2%) e sostegno nell’educazione scolastica dei figli (4,8%). Ma anche offrendo contributi alla comunità esterna, come donazioni (16,4%) e sostegni al Sistema Sanitario e alla ricerca (9,2%).

    Secondo il rapporto, il benessere dei dipendenti si riflette anche in un aumento della produttività e in un miglior rapporto con i Clienti. Per questo il welfare può diventare uno dei principali motori di una ripresa economica “sostenibile”.

    “Il benessere dei nostri Colleghi si riflette nella qualità del servizio che assicuriamo ogni giorno ai nostri Clienti – spiega ancora Lara Martini – in questo modo, promuoviamo attivamente una cultura aziendale basata su Rispetto, Servizio, Eccellenza, i valori fondanti di Vianova”.

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