25 febbraio 2025

WIFI 6: cos’è e perché è utile per le aziende

Sommario

    Il WiFi 6 è l’ultima generazione dello standard WiFi.
    Presenta una velocità quasi 3 volte superiore rispetto agli standard precedenti di cui continua a sfruttare i punti di forza.

    La nuova tecnologia garantisce una maggiore stabilità e una minore latenza rispetto al WiFi 5. Un numero molto più elevato di dispositivi si può connettere contemporaneamente senza che la qualità della connessione ne risenta.

    Lo standard 802.11ax, altro nome del WiFi 6, migliora l’efficienza delle operazioni aziendali: più veloce e stabile, il WiFi 6 garantisce una maggiore produttività e migliora l’esperienza dei dipendenti.

    WiFi e WLAN: quali differenze

    Il termine WiFi non è un acronimo come si potrebbe pensare, ma nasce dall’espressione “Wireless Fidelity”, che significa “fedeltà senza fili”.
    WiFi è il nome del marchio Wi-Fi Alliance, l’organizzazione che si occupa della certificazione dei dispositivi WLAN secondo le norme IEEE 802.11.

    Gli standard 802.11 codificano ed evidenziano i miglioramenti delle comunicazioni wireless, in termini di velocità, di utilizzo di nuove frequenze disponibili e di consumi energetici.

    Comunemente il termine WiFi viene usato come sinonimo di WLAN, anche se non è del tutto corretto. Il WLAN (Wireless Local Area Network), è una rete che può collegare dispositivi a Internet senza fili, mentre il WiFi è un particolare tipo di rete WLAN che è stato certificato secondo le norme IEEE 802.11.

    WiFi 6: l’ultimo standard della tecnologia wireless

    Il WiFi 6 è stato pensato per superare i problemi di latenza che si riscontrano con il WiFi 5 in seguito alla diffusione dell’Internet delle cose (IoT) e all’aumento del numero e della varietà dei dispositivi connessi in rete.

    Più veloce, più stabile e più sicuro del WiFi 5, il WiFi 6 è in grado di ridurre la congestione della rete grazie alla capacità del router di trasmettere dati con efficienza su più canali, a molteplici utenti e dispositivi collegati.

    I vantaggi del WiFi 6

    Il WiFi 6 ha una velocità di trasferimento dei dati pari a 9,6 Gbp al secondo: quasi tre volte quella del WiFi 5. Questo miglioramento è fondamentale visto il considerevole aumento del traffico sulla rete.

    L’uso di un ripetitore WiFi può essere utile a garantire una connessione più veloce anche nelle zone più lontane dal router.

    Usa la tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access)

    Il router WiFi 6, anziché soddisfare le richieste una alla volta, fornisce i dati a più dispositivi contemporaneamente, rendendo il loro recapito più veloce per tutti gli apparecchi connessi alla rete.

    Impiega tecnologie MU-MIMO (Multi User Multiple Input Multiple Output)

    Il WiFi 5 usa la tecnologia MIMO e la larghezza di banda, per il solo download dei dati, viene divisa in 4 corsie diverse. Il WiFi 6 prevede il MIMO multi-utente con il quale la larghezza di banda viene divisa in 8 corsie diverse, in ambo le direzioni (sia upload che download). Questo evita l’intasamento nel traffico Internet.

    WiFi 6 e Cybersecurity: maggiore protezione per le reti aziendali

    La sicurezza informatica è una priorità per le aziende, soprattutto in un’epoca in cui la crescita dell’Internet of Things (IoT) e il lavoro ibrido espongono le reti aziendali a un numero sempre maggiore di minacce. Il WiFi 6 introduce WPA3, l’ultima evoluzione del protocollo Wi-Fi Protected Access, che offre una protezione più robusta rispetto al WPA2. Grazie a algoritmi di crittografia avanzati e a un nuovo metodo di autenticazione, WPA3 riduce il rischio di attacchi brute force, rendendo più difficile per gli hacker intercettare o decifrare le password di rete.

    Un altro vantaggio chiave è la funzione Forward Secrecy, che protegge i dati anche se un attacco riesce a compromettere una sessione: le informazioni trasmesse in precedenza non possono essere decifrate retroattivamente. Questo è particolarmente rilevante per le aziende che gestiscono dati sensibili o informazioni strategiche, come nel settore finanziario, sanitario o industriale. Inoltre, il WiFi 6 migliora la gestione della sicurezza su reti pubbliche e guest network, rendendo più sicuro l’accesso per dipendenti e clienti.

    Adottare il WiFi 6 significa quindi non solo migliorare la velocità e l’affidabilità della rete, ma anche rafforzare le difese informatiche, riducendo il rischio di fughe di dati, intercettazioni e attacchi man-in-the-middle. Per le imprese che vogliono proteggere il proprio business in un contesto sempre più digitale, investire in una rete WiFi 6 rappresenta una scelta strategica e di lungo periodo.

    Consente il beamforming

    Il beamforming è una tecnologia che permette di direzionare e concentrare il segnale WiFi in una determinata direzione. Grazie a questa tecnica, il router WiFi riesce ad orientare i fasci di dati verso le zone nelle quali si trovano i dispositivi. Questo rende la connessione meno soggetta a dispersione.

    Usa il Basic Service Set Coloring

    Il Basic Service Set Coloring è una funzione che rileva la firma di reti vicine al router e le colora in modo da non andare a considerarne il segnale. Questo evita che il router risulti confuso dai segnali che provengono da altre reti.

    La batteria dura di più

    I dispositivi, quando trasmettono o ricevono dati, hanno le antenne accese. Grazie alla funzione TWT (Target Wake Time), il presente nei WiFi 6, sono possibili lunghi periodi di sospensione e ciò aumenta la durata della batteria degli apparecchi collegati alla rete, compresi i dispositivi IoT.

    Perché le aziende dovrebbero scegliere il WiFi 6?

    Optare per il WiFi 6 significa avere benefici in termini di prestazioni e di efficienza operativa.
    Con una maggiore velocità di trasferimento dei dati e latenze ridotte, migliorano le prestazioni, aumenta la produttività e l’efficienza all’interno dell’impresa.

    Grazie alla funzione TWT, il WiFi 6 permette di ridurre il consumo energetico e di allungare la vita utile dei dispositivi mobili con un impatto positivo sui costi dell’impresa.

    Adatto ad ambienti con utilizzo intensivo di dispositivi

    Questa tecnologia è pensata per gestire un numero crescente di dispositivi connessi senza incorrere in problemi di congestione della rete. In ambienti con elevato traffico di dati e con utilizzo intensivo di dispositivi è ideale per assicurare una connessione più veloce e stabile per tutti gli utenti. Uffici con molte postazioni di lavoro, reparti con dispositivi IoT traggono vantaggio dall’uso del WiFi 6.

    Perfetto per chi gestisce dati sensibili o critici

    Grazie al protocollo di sicurezza WPA3, il WiFi 6 è perfetto per chi gestisce dati sensibili o critici. I livelli di sicurezza più avanzati, rispetto alle precedenti versioni di WiFi, garantiscono una maggiore protezione dei dati contro attacchi informatici.

    Migliora la qualità delle videoconferenze

    La minore latenza del WiFi 6 migliora la qualità delle videoconferenze e delle chiamate VoIP, oltre a rendere più fluido l’uso di applicazioni e servizi in tempo reale.

    La realizzazione di reti IoT è più facile

    Il WiFi 6 rende più facile realizzare ampie e complesse reti IoT grazie alla sua capacità di supportare un numero elevato di dispositivi connessi contemporaneamente.

    Nel settore manifatturiero permette di collegare alla rete sensori e dispositivi per il controllo della produzione senza che la qualità della connessione ne risenti.

    Del WiFi 6 può beneficiare anche il settore sanitario che necessita di collegare alla rete i dispositivi per il monitoraggio dei pazienti. Mentre nella logistica, può contribuire a rendere più semplice la tracciabilità dei prodotti lungo la catena di fornitura.

    Il futuro del WiFi 6 e delle aziende

    L’evoluzione della connettività non si ferma qui: con WiFi 6E, la tecnologia WiFi si espande nella banda 6 GHz, offrendo maggiore ampiezza di banda, minore latenza e meno interferenze, caratteristiche essenziali per ambienti aziendali con alta densità di dispositivi connessi.

    Guardando al futuro, il WiFi 7, atteso nei prossimi anni, promette velocità ancora superiori, migliorando ulteriormente l’affidabilità della rete e introducendo nuove funzionalità avanzate per la sicurezza e l’ottimizzazione della trasmissione dati.

    Iscriviti alla Newsletter

    Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato
    Informativa sulla privacy

    Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER