Sommario

Roaming like at home

  1. Come funziona il Roaming-Like-at-Home

A seguito dell’adozione del Regolamento UE 531/2012 come modificato dal Regolamento UE 2015/2120, ciascun utente ha la possibilità di utilizzare la propria offerta mobile Vianova nei Paesi dell’Unione Europea, in Islanda, nel Liechtenstein e in Norvegia, alle stesse condizioni applicate sul territorio nazionale, senza costi aggiuntivi.

Al fine di prevenire abusi e utilizzi anomali, tale utilizzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali rispettando le “politiche di utilizzo corretto” dei servizi di roaming e del legame stabile con l’Italia.

  1. Politiche di utilizzo corretto

L’utilizzo delle offerte nazionali Vianova mobile nei Paesi dell’Unione Europea, in Islanda, nel Liechtenstein e in Norvegia, senza sovrapprezzo, è consentito nel rispetto dei seguenti parametri:

  • abituale residenza in Italia, avere la propria sede in Italia o avere legami stabili con l’Italia, che comportino una presenza frequente e consistente sul territorio italiano;
  • non utilizzo in roaming contestuale o sequenziale di più Carte SIM di cui il Cliente è titolare;
  • assenza di lunghi periodi di inattività della Carta SIM associati a periodi di uso preponderante o esclusivo in roaming in ambito UE, in un arco temporale di 4 (quattro) mesi;
  • consumo nazionale prevalente rispetto al consumo in roaming in ambito UE o presenza prevalente in Italia (per prevalenza si intende che almeno il 50% di traffico nel periodo considerato deve essere svolto in Italia).

Vianova potrà verificare il rispetto di tali parametri a seguito di un monitoraggio della durata di almeno 4 mesi.

Eventuali utilizzi non conformi ai parametri indicati comporteranno l’applicazione dei sovrapprezzi previsti dalla Regolamentazione Europea.

Qualora Vianova riscontrasse che il Cliente violi la politica di utilizzo corretto invierà al Cliente un avviso invitandolo a ripristinare il corretto utilizzo nelle due settimane successive. Se il Cliente non correggesse il proprio comportamento, Vianova si riserva di applicare, fin dalla prima notifica, un importo pari all’extra soglia prevista dall’offerta mobile in ambito nazionale, per ogni singolo servizio utilizzato in violazione alla politica di utilizzo corretto.

  1. Soglie Roaming ed extra soglia

Come previsto dalla Regolamentazione Europea, il Cliente avrà diritto ad una soglia di chiamate, messaggi SMS e traffico dati in roaming, il cui limite massimo è indicato all’interno del SIM Manager.

Vianova invierà al Cliente una notifica di avviso al raggiungimento dell’80% della soglia in roaming consentita, e un’altra all’esaurimento della stessa.

Se il Cliente non ha impostato nell’apposita sezione del SIM Manager un importo per l’extra soglia, non potrà effettuare chiamate, inviare SMS e utilizzare la connessione dati; in alternativa, se ha inserito un importo per i consumi extra soglia, si applicheranno le condizioni economiche nazionali indicate nella sezione “Servizi a consumo oltre quelli inclusi”, fino all’esaurimento dell’importo stabilito dal Cliente.

Di tali condizioni economiche verrà data opportuna informazione al Cliente con l’avviso dell’esaurimento della soglia in roaming consentita.

  1. Contatti e numeri utili

Per maggiori informazioni sui servizi di Roaming è possibile contattare il Servizio Clienti Vianova al 145 oppure al numero +39 3783 145 145 gratuitamente da rete Vianova Mobile nei Paesi dell’Unione Europea.

Per i servizi di emergenza è disponibile il numero gratuito 112.