I servizi premium prevedono l’erogazione di contenuti digitali (es. giochi, video, streaming musica, news, meteo ed altri), attraverso SMS e MMS rivolti verso specifiche numerazioni (in decade 4) o, in alternativa, tramite connessione dati su reti mobili, con addebito al Cliente sul credito telefonico o in fattura.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con delibera 10/21/CONS, ha imposto agli operatori di accesso il blocco di default di tutti i servizi premium in abbonamento (c.d. barring).
Sono esclusi dal blocco i seguenti servizi erogati tramite SMS:
- televoto;
- donazioni solidali;
- donazioni a partiti politici;
- servizi bancari;
- mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi;
- servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.
Vianova rende disponibile alla propria clientela i soli servizi di SMS bancari, per ricevere comunicazioni dal proprio istituto di credito, che ne determina e pubblicizza il relativo costo.
Per garantire un maggior controllo e risparmio dei consumi, Vianova mette a disposizione della propria clientela il SIM Manager, un’applicazione web attraverso cui i Clienti abilitano/disabilitano in autonomia l’accesso a tali servizi.