Sincronizza posta, calendari, attività, contatti e note sui tuoi dispositivi
Sincronizza posta, calendari, attività, contatti e note sui tuoi dispositivi
Mail è la nostra suite di applicazioni e di servizi progettata per aumentare la tua produttività grazie all’utilizzo professionale della posta elettronica, dell’agenda, delle attività, dei contatti e delle note.
Tutte le informazioni, memorizzate nel Cloud Vianova, sono disponibili in qualunque momento attraverso l’uso dei tuoi strumenti di lavoro preferiti: PC, notebook, smartphone e tablet.
439,4
Milioni di mail
inoltrate da Vianova
nel 2023
Sincronizzazione PC, tablet e smartphone
Grazie al protocollo di comunicazione ActiveSync, i tuoi messaggi di posta elettronica, i calendari e i contatti possono essere sincronizzati con i principali sistemi operativi per device mobili (iOS e Android).
Puoi quindi leggere, scrivere e cancellare le tue email dal tuo PC, dal web, dal tuo smartphone o dal tuo tablet in completa tranquillità, perché Mail pensa a mantenere la perfetta sincronizzazione tra i tuoi dispositivi.
Inoltre, in caso di perdita del tuo smartphone, del tuo tablet o del tuo notebook, i tuoi dati sono sempre aggiornati e disponibili tramite gli altri dispositivi.
Appena in possesso del nuovo device, puoi sincronizzare nuovamente i tuoi dati in pochi minuti e senza perdita di informazioni.
Protezione Antivirus e Antispam
Il servizio distingue la posta elettronica “buona” da quella “cattiva”, bloccando i messaggi indesiderati (spam, pubblicità non autorizzate, catene di sant’Antonio, ecc.) e quelli dannosi contenenti virus.
I messaggi di posta indesiderati vengono conservati nella cartella “quarantena” per 60 giorni ed eliminati in modo automatico e definitivo al 61° giorno.
Integrazione Microsoft Outlook
Grazie al protocollo ActiveSync, nativamente supportato a partire da Microsoft Outlook 2013, è possibile utilizzare le principali funzionalità del servizio sul proprio client di posta. Per usufruire delle funzionalità avanzate è inoltre possibile installare in pochi secondi il plugin Kopano Outlook Extension (KOE).
Caratteristiche e funzionalità di Mail
Generali | Vianova WebApp |
Outlook 2007-2010 |
Outlook 2013-2016 |
Outlook, Mail (Apple), Thunderbird, ecc. | Mobile (iOS, Android) |
|
Protocollo di comunicazione | HTTPS | MAPI | ActiveSync | POP3 | IMAP | ActiveSync |
Supporto Client Outlook 64 bit | ||||||
Non è necessaria la configurazione del Client | ||||||
Non è necessaria l'installazione di un Plugin | solo con ActiveSync nativo | solo con ActiveSync nativo | ||||
Sincronizzazione cartelle di Posta | eccetto cartella Bozze | eccetto cartella Bozze | ||||
Sincronizzazione cartelle Calendario | ||||||
Sincronizzazione cartelle Contatti | solo cartella principale, tutte le cartelle visibili con plugin | solo cartella principale | ||||
Sincronizzazione cartelle Attività | ||||||
Sincronizzazione cartelle Note | ||||||
Creazione di nuove cartelle | solo cartelle di posta | solo cartelle di posta che poi dovranno essere sottoscritte | solo cartelle di posta | |||
Ripristino elementi eliminati da meno di 30 giorni | ||||||
Cartelle condivise | ||||||
Possibilità di lavorare offline | con profilo cache |
Posta | Vianova WebApp |
Outlook 2007-2010 |
Outlook 2013-2016 |
Outlook, Mail (Apple), Thunderbird, ecc. | Mobile (iOS, Android) |
|
Impostazione funzione "fuori ufficio" | ||||||
Sincronizzazione dei flag "rispondi/inoltra" | ||||||
Sincronizzazione flag "importante" sull'email da spedire | ||||||
Sincronizzazione bandierina | 6 colori | 6 colori | solo il colore rosso | |||
Sincronizzazione categorie | ||||||
Sincronizzazione regole | ||||||
Impostazioni permessi | ||||||
Impostazioni deleghe | ||||||
Flag di conferma ricezione | ||||||
Flag di conferma lettura | ||||||
Modifica campo "Da" per uso di "send as" e delega | ||||||
Impostazioni Antivirus, Antispam e Posta Indesiderata | ||||||
Rispondi a tutti |
Calendario | Vianova WebApp |
Outlook 2007-2010 |
Outlook 2013-2016 |
Outlook, Mail (Apple), Thunderbird, ecc. | Mobile (iOS, Android) |
|
Dati di disponibilità del calendario (free/busy) | solo su iOS | |||||
Allegati negli appuntamenti |
Contatti | Vianova WebApp |
Outlook 2007-2010 |
Outlook 2013-2016 |
Outlook, Mail (Apple), Thunderbird, ecc. | Mobile (iOS, Android) |
|
Creazione e sincronizzazione di gruppi di contatti | ||||||
Global Address Book | visibilità della sola GAB del proprio dominio |
supportato |
non supportato |
supportato con il plugin Kopano Outlook Extension (KOE) |
Il servizio include
- numero illimitato di caselle di posta elettronica POP3 o IMAP liberamente configurabili sul proprio dominio aziendale (es. nome. cognome@example.com)
- fino a 360 caselle di posta elettronica Mail in base all’offerta Vianova Profili prescelta, liberamente configurabili sul proprio dominio
- fino a 480 GB di spazio email in base al profilo Vianova prescelto
- servizi Antivirus e Antispam centralizzati
- accesso web alla posta, al calendario, alle attività, ai contatti e alle note
- integrazione con Microsoft Outlook grazie al protocollo ActiveSync
- sincronizzazione automatica di tutti i device fissi e mobili utilizzati
- condivisione dei calendari
- funzionalità avanzate per garantire una maggiore sicurezza e flessibilità degli account aziendali
Spazio disco aggiuntivo
È lo spazio disco opzionale in aggiunta a quello incluso nell’offerta Vianova Profili sottoscritta.
Lo spazio disco aggiuntivo si adegua automaticamente alle tue esigenze di lavoro: incrementa quando superi lo spazio disco incluso e diminuisce quando non ne hai più bisogno.
- contributo di attivazione: incluso
- importo mensile: 0,288 euro per GB o frazione di GB di spazio disco aggiuntivo utilizzato nel mese precedente
Utenti Mail aggiuntivi
È possibile attivare utenti Mail aggiuntivi oltre a quelli già inclusi nell’offerta Vianova Profili sottoscritta.
- contributo di attivazione: incluso
- importo mensile: 4,00 euro a utente
Supporto Migrazione
Consente di avvalersi del servizio professionale dei nostri Partner durante la fase di migrazione del tuo dominio di posta elettronica dal tuo vecchio provider, l’eventuale riconfigurazione dei Client e l’importazione dei vecchi messaggi di posta.
- costo del servizio: a progetto
Limitazioni
- il servizio è garantito solo con MX primario o secondario mail.vianova.it
- il servizio è disponibile nell’offerta Vianova Profili, ad esclusione di Vianova 1.1
- la dimensione massima della singola casella di posta elettronica è di 25 GB
- il servizio include il numero di caselle Mail indicato nel profilo Vianova sottoscritto
- la sincronizzazione del calendario e dei contatti è disponibile su Microsoft Outlook, sulla Webmail e su tutti i dispositivi mobili compatibili con il protocollo ActiveSync
- Vianova non eroga servizi di assistenza tecnica di primo livello su client di posta elettronica per PC (es. Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc.) e smartphone. Per risolvere eventuali problematiche, dopo verifica interna, è necessario pertanto far contattare il nostro Servizio Clienti dal tuo amministratore di rete o dalla società che si occupa della manutenzione della tua LAN aziendale
- il servizio Antivirus protegge il tuo PC dai virus contenuti nei messaggi di posta ma non dai virus che potrebbero trovarsi altrove (es. navigazione su siti pericolosi, hard disk esterni, ecc.) per cui ti consigliamo di installare sul tuo computer un software antivirus e di eliminare subito i messaggi di posta elettronica che contengono allegati di dubbia provenienza
- la dimensione massima di un messaggio di posta gestito dai sistemi di Vianova è di 50 MB, ma altri provider potrebbero configurare parametri inferiori (tipicamente meno di 10 MB) e rifiutare quindi i messaggi che superano tali dimensioni
- la Condivisione Calendari è possibile solo tra gli account interni al proprio dominio
- è possibile utilizzare la funzione “send as” solo tra utenti dello stesso dominio configurato sulla piattaforma Mail
- le restrizioni di ricezione di posta da domini diversi da quello aziendale non sono valide per gli account inclusi in gruppi o alias
Note
- per “casella Mail” si intende un account configurato con i protocolli ActiveSync o MAPI
- i servizi Mail sono attivati dopo l’installazione delle linee, con tempi e modalità concordati con il Cliente
- l’attivazione del servizio Mail per i domini non in hosting presso Vianova richiede la modifica dei record MX sul DNS da parte del registrar del dominio
- il servizio Antivirus e Antispam può essere attivato e disattivato in ogni momento in completa autonomia dalla propria Webmail
- il servizio Antivirus e Antispam inoltra giornalmente un’email di resoconto dei messaggi bloccati nelle 24 ore precedenti
- le attività incluse nel servizio Supporto Migrazione possono essere effettuate in autonomia consultando il manuale
Mail nell’area Supporto del sito - lo spazio disco utilizzato da Mail si somma a quello di Drive e Traffic e concorre alla determinazione dello spazio complessivo utilizzato
Nota per gli utenti POP3
- i messaggi bloccati dal servizio Antivirus e Antispam possono essere consultati attraverso la Webmail