Supporto Area Clienti

FAQ – Autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è un ulteriore livello di sicurezza che richiede, oltre a username e password, un altro elemento per confermare la tua identità, cioè un codice temporaneo inviato via SMS sul tuo cellulare.

Solo l’Utente con profilo Amministratore Area Clienti può attivare l’autenticazione a due fattori

  1. In Area Clienti, dal menu Impostazioni, cliccare su “Sicurezza”
  2. Spuntare “autenticazione a due fattori”
  3. Cliccare su Conferma

Da quel momento tutti gli Utenti dovranno inserire il secondo fattore di autenticazione per entrare in Area Clienti.

Se un Amministratore di Area Clienti ha attivato l’autenticazione a due fattori, per entrare in Area Clienti dovrai:

  1. Inserire le tue credenziali, ovvero username e password
  2. Inserire il codice che ti sarà inviato sul tuo numero di cellulare e cliccare Accedi

Se un Amministratore di Area Clienti ha attivato l’autenticazione a due fattori, al primo accesso all’Area Clienti dovrai:

  1. Inserire le tue credenziali, ovvero username e password
  2. Inserire il tuo numero di cellulare all’interno del pop up “Conferma accesso” e cliccare Invia.
    Nello stesso pop up potrai inserire un ulteriore indirizzo email, diverso da quello che utilizzi per l’accesso all’Area Clienti, su cui ricevere il codice
  3. Inserire il codice di verifica ricevuto via SMS nel campo “Conferma codice” e cliccare Invia
  4. Una volta verificato il tuo numero di cellulare, ti arriverà via SMS un secondo codice per consentirti di effettuare il login
  5. Inserire il secondo codice ricevuto e cliccare Accedi
  6. Per i successivi accessi sarà sufficiente seguire la procedura descritta nella precedente faq “Come faccio ad autenticarmi in Area Clienti con l’autenticazione a due fattori?”

Se hai inserito un codice di autenticazione errato, puoi reinserire il codice ricevuto entro 60 secondi.

Se non ricevi il codice di autenticazione puoi richiedere, dopo 60 secondi dal precedente tentativo, l’invio di un altro codice cliccando su “Invia di nuovo”

NB:
Puoi effettuare al massimo 10 richieste consecutive del codice di autenticazione. Dopo tale limite, non sarà possibile procedere al login per 10 minuti.
Puoi richiedere al massimo 30 codici di autenticazione al giorno.

Il codice di autenticazione inviato via SMS sul tuo cellulare ha una validità di 60 secondi. Dopo tale limite, dovrai richiederne un altro.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Inviaci la tua domanda.

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 4 dell'informativa privacy.