Supporto Cloud
FAQ – Disaster Recovery
Per disastro si intende una situazione straordinaria in cui il sito primario non è disponibile ad erogare i servizi a seguito di un guasto dovuto a cause naturali o errori umani. Al momento gli scenari supportati sono:
- Fallimento di un host di virtualizzazione (single-host failure) nel data center primario (supportato dal Disaster Recovery locale al sito primario)
- Isolamento di un host di virtualizzazione (single-host isolation) nel data center primario
- Fallimento di tutti gli host di virtualizzazione (full compute failure) del data center primario
Disaster Recovery è la nuova funzionalità Vianova Cloud che garantisce il ripristino dell’operatività dei servizi a seguito di un disastro del Data Center primario e permette ai Clienti di poter continuare ad erogare i servizi sui propri server in Vianova Cloud.
Vianova Cloud mette a disposizione Disaster Recovery locale al sito primario (punto 1 e 2 ) senza richiedere alcuna configurazione e costo aggiuntivo da parte del Cliente.
Per i casi di disastro che provocano indisponibilità delle risorse sul sito primario (punto 3), i clienti possono abilitare l’opzione di “disaster recovery” su uno o più server in fase di creazione o modifica impostando la soglia per le risorse riservate in caso di disastro.
Se viene selezionata la soglia del 50% per le risorse dedicate al disaster recovery, Vianova Cloud garantisce, in caso di disastro, il 50% delle risorse disponibili (CPU e RAM) nel datacenter secondario.
Se viene selezionata la soglia del 100% per le risorse dedicate al disaster recovery, Vianova Cloud garantisce che in caso di disastro la piena capacità computazionale (CPU e RAM) nel datacenter secondario
Note:
I server che non hanno attivato l’opzione di Disaster Recovery non saranno disponibili durante il disastro.
Per approfondimenti, puoi consultare le sezioni di creazione e modifica ai seguenti link
https://www.vianova.it/supporto/cloud/guida-alluso/#creare-un-server
https://www.vianova.it/supporto/cloud/guida-alluso/#modificare-un-server