Supporto Mobile

FAQ – 5G

In questa pagina potrai trovare le risposte alle domande più frequenti sulla tecnologia 5G

Il termine 5G si riferisce alle rete di quinta generazione, la più recente evoluzione delle reti mobili.
Rispetto al 4G, il 5G offre una velocità di connessione superiore, più stabile e con bassa latenza, anche in luoghi affollati o quando si è connessi con più dispositivi.

Per utilizzare la rete 5G è necessario trovarsi in un’area coperta dal servizio e avere a disposizione uno smartphone compatibile, con la rete 5G selezionata nelle Impostazioni.

Se la tua città non è ancora raggiunta dalla tecnologia 5G, è possibile navigare in 4G.

Per sapere se il tuo smartphone è compatibile con il 5G, vai sulle Impostazioni del telefono e verifica la presenza della rete 5G. In alcuni smartphone è necessario attivare il servizio.

Ad esempio:
iPhone: accedi alle Impostazioni e seleziona > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e Dati > seleziona la rete 5G.
Samsung: accedi alle Impostazioni e seleziona > Connessioni > Reti mobili> Modalità di rete e seleziona la rete 5G.

Se il tuo smartphone non è compatibile con il 5G, puoi scegliere tra la gamma di modelli selezionati sul sito Vianova in esclusiva per i Clienti di rete Fissa.

Se il 5G non funziona sul tuo smartphone, valuta queste possibilità:

  • il tuo telefono potrebbe non essere compatibile con la rete 5G
  • la zona in cui stai provando ad utilizzare il 5G potrebbe non essere ancora raggiunta dal 5G Vianova
  • il software del tuo dispositivo potrebbe non essere aggiornato alla versione più recente
  • la connessione dati del tuo smartphone potrebbe essere disattivata

All’estero la disponibilità del 5G dipende dall’operatore roaming di accesso.

Sei un Cliente Vianova con SIM acquistata prima del 09/09/2024?
Di seguito puoi trovare informazioni aggiuntive

Dal 9 settembre 2024, il 5G è disponibile per tutte le nuove SIM ed entro la fine di ottobre sarà configurato sulle tue SIM aziendali attive, senza variazioni al profilo d’offerta selezionato per la SIM.

Il 5G sarà attivato da remoto nei giorni lavorativi sulle tue SIM attive e non sarà necessario sostituirle. Riceverai un SMS prima dell’attività tecnica; un successivo messaggio ti informerà della sua conclusione.

Il 5G è incluso per tutti i Clienti Vianova Mobile, senza variazioni di costo. Le SIM attivate prima del 9 settembre saranno aggiornate automaticamente da remoto, mentre il 5G sarà già disponibile su tutte le nuove SIM che acquisterai. 

L’attivazione del 5G può essere effettuata anche quando ti trovi all’estero. Eviteremo comunque di attivare il servizio quando una SIM non è in Italia, grazie all’utilizzo dei nostri sistemi di monitoraggio. Al ritorno in Italia, la procedura di attivazione riprenderà normalmente.

L’attivazione del 5G avverrà in automatico anche per queste SIM e non sarà necessaria alcuna attività da parte dell’utente.

Naviga in 5G con Vianova Mobile!

Scegli gli smartphone compatibili con il 5G selezionati per te da Vianova e naviga alla massima velocità.

Puoi pagarli comodamente in 30 mesi!

SCEGLI SMARTPHONE

Non hai trovato la risposta che cercavi? Inviaci la tua domanda.

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 4 dell'informativa privacy.