Supporto Mobile

FAQ – eSIM

In questa pagina potrai trovare le risposte alle domande più frequenti sulle eSIM Vianova.

La eSIM (embedded SIM) è la versione virtuale della SIM.
Il numero di telefono è attivato virtualmente sullo smartphone, senza la necessità di possedere fisicamente una scheda (SIM, nanoSIM o microSIM).

Il servizio eSIM è disponibile sui seguenti terminali:

  • Apple iPhone 11
  • Apple iPhone 11 Max
  • Apple iPhone 11 Pro
  • Apple iPhone 11 Pro Max
  • Apple iPhone 12
  • Apple iPhone 12 Mini
  • Apple iPhone 12 mini
  • Apple iPhone 12 Pro
  • Apple iPhone 12 Pro Max
  • Apple iPhone 13
  • Apple iPhone 13 Mini
  • Apple iPhone 13 mini
  • Apple iPhone 13 Pro
  • Apple iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 14 (non acquistato negli Stati Uniti)
  • Apple iPhone 14 Plus
  • Apple iPhone 14 Pro
  • Apple iPhone 14 Pro Max
  • Apple iPhone 15
  • Apple iPhone 15 Plus
  • Apple iPhone 15 Pro
  • Apple iPhone 15 Pro Max
  • Apple iPhone 16
  • Apple iPhone 16 Plus
  • Apple iPhone 16 Pro
  • Apple iPhone 16 Pro Max
  • Apple iPhone SE (2020)
  • Apple iPhone SE (terza generazione)
  • Apple iPhone XR
  • Apple iPhone XS
  • Apple iPhone XS Max
  • Google Pixel 2 XL
  • Google Pixel 3
  • Google Pixel 3a
  • Google Pixel 3a XL
  • Google Pixel 4
  • Google Pixel 4a
  • Google Pixel 4a 5G
  • Google Pixel 4a XL
  • Google Pixel 5
  • Google Pixel 5a
  • Google Pixel 6
  • Google Pixel 6 Pro
  • Google Pixel 6a
  • Google Pixel 7
  • Google Pixel 7 Pro
  • Google Pixel 7a
  • Google Pixel 8
  • Google Pixel 8 Pro
  • Google Pixel 8a
  • Google Pixel 9
  • Google Pixel 9 Pro
  • Google Pixel 9 Pro XL
  • Honor 90
  • Honor Magic 4 Pro
  • Honor Magic 5pro
  • Honor Magic Vs
  • Huawei Mate 40 Pro
  • Huawei P40
  • Huawei P40 Plus
  • Motorola Edge 50
  • Motorola Edge 50 Fusion
  • Motorola Edge 50 Pro
  • Motorola Edge 50 Ultra
  • Motorola Moto g53 5G
  • Motorola Moto g54 5G
  • Motorola Moto G85
  • Motorola Razr
  • Motorola Razr 2022
  • Motorola Razr 40 Ultra
  • Motorola Razr 4G
  • Motorola Razr 5G
  • OnePlus 12
  • OPPO Find X3 Pro
  • OPPO Find X5
  • OPPO Find X5 Pro
  • OPPO N2 Flip
  • OPPO Reno 6 Pro
  • OPPO Reno 6 pro
  • Samsung Galaxy A35
  • Samsung Galaxy A54
  • Samsung Galaxy A55
  • Samsung Galaxy Fold
  • Samsung Galaxy Note 20
  • Samsung Galaxy Note 20 5G
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G
  • Samsung Galaxy S20
  • Samsung Galaxy S20 5G
  • Samsung Galaxy S20 Plus
  • Samsung Galaxy S20 Plus 5G
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
  • Samsung Galaxy S21
  • Samsung Galaxy S21 5G
  • Samsung Galaxy S21 Plus
  • Samsung Galaxy S21 Ultra
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G
  • Samsung Galaxy S22
  • Samsung Galaxy S22 5G
  • Samsung Galaxy S22 Plus
  • Samsung Galaxy S22 Ultra
  • Samsung Galaxy S22 Ultra 5G
  • Samsung Galaxy S23
  • Samsung Galaxy S23
  • Samsung Galaxy S23 FE
  • Samsung Galaxy S23 Plus
  • Samsung Galaxy S23 Ultra
  • Samsung Galaxy S24
  • Samsung Galaxy S24
  • Samsung Galaxy S24 FE
  • Samsung Galaxy S24 Plus
  • Samsung Galaxy S24 Ultra
  • Samsung Galaxy S24+
  • Samsung Galaxy Z Flip 3
  • Samsung Galaxy Z Flip 4
  • Samsung Galaxy Z Flip 5
  • Samsung Galaxy Z Flip6
  • Samsung Galaxy Z Fold 2
  • Samsung Galaxy Z Fold 3
  • Samsung Galaxy Z Fold 4
  • Samsung Galaxy Z Fold 5
  • Samsung Galaxy Z Fold6
  • Sony Xperia 1 IV
  • Sony Xperia 1 VI
  • Sony Xperia 10 III Lite
  • Sony Xperia 10 IV
  • Vivo V40
  • Vivo X80
  • Vivo X90
  • Xiaomi 13T
  • Xiaomi 13T Pro
  • Xiaomi 14
  • Xiaomi 14 Pro
  • Xiaomi Redmi Note 13 Pro
  • Xiaomi Redmi Note 13Pro+

No. Come per le SIM tradizionali, è possibile installare la stessa eSIM su un solo dispositivo alla volta.

Puoi attivare la tua eSIM subito dopo l’ordine, grazie al QR Code che sarà disponibile nel tuo SIM Manager.

Accelera i tempi di attivazione, portabilità e sostituzione.
Inoltre, consente di avere più SIM sullo stesso dispositivo (SIM fisica + una o più eSIM).

Si, con pochi semplici passaggi dal tuo SIM Manager:

  1. ordina una nuova eSIM dalla pagina SIM Manager > SIM > Ordini
  2. nella pagina SIM Manager > SIM>Configurazione seleziona la SIM che vuoi trasformare in eSIM
  3. all’interno della pagina di configurazione, clicca sul pulsante “Sostituisci SIM”, seleziona la nuova eSIM appena ordinata e premi “Conferma”.

Dopo alcuni minuti la configurazione del numero di telefono, del profilo Vianova associato e dell’utente associato sarà migrata sulla nuova eSIM.

Da questo momento la vecchia SIM tradizionale non sarà più valida e potrà essere gettata.

È necessario seguire questi passaggi:

  1. controlla che il dispositivo su cui vuoi scaricare la eSIM sia connesso a internet
  2. usa la fotocamera posteriore per inquadrare il QR code presente nel tuo SIM Manager
  3. verifica che la eSIM sia correttamente caricata sul tuo dispositivo.

In alternativa, è possibile inserire manualmente i codici di attivazione nelle impostazioni del tuo dispositivo. Come per il QR Code, anche i codici di attivazione sono disponibili all’interno del SIM Manager, nella pagina di configurazione della eSIM e possono essere inviati tramite email.

Importante: il codice può essere utilizzato solo su un dispositivo alla volta. Per poter scaricare di nuovo la eSIM è prima necessario disattivarla dal menu dedicato del dispositivo sul quale è attiva, assicurandosi di essere connessi a internet.

Sì, la maggior parte degli smartphone compatibili può supportare fino a 4 eSIM, ma è possibile utilizzarne una sola alla volta.

Il passaggio da una eSIM all’altra avviene tramite il menu del telefono.

Si, la eSIM ha le stesse funzionalità di una SIM tradizionale anche all’estero.

Si, come per una normale SIM tramite il SIM Manager.

I profili disponibili sono gli stessi dell’offerta Vianova Mobile: Agile, Dati e Enterprise.

Come per le SIM tradizionali, grazie a SIM Manager.

Il QR Code è uno strumento di comunicazione in grado di creare collegamenti ipertestuali, permette di scaricare il tuo profilo sulla eSIM e di attivare il piano cellulare.

Puoi trovare il QR Code nella pagina di configurazione della eSIM, all’interno del SIM Manager. Il codice può essere scansionato direttamente a video o inviato tramite email.

Non è possibile configurare la stessa eSIM su un nuovo dispositivo finché non viene disattivata dal precedente.

Per questo motivo è necessario, come per le SIM tradizionali, richiederne la sostituzione con una nuova eSIM tramite SIM Manager.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Inviaci la tua domanda.

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 4 dell'informativa privacy.