Supporto Vianova Phone

FAQ

In questa pagina potrai trovare le risposte alle domande più frequenti relative all’applicazione Vianova Phone.

Il comportamento è introdotto dalle impostazioni di sicurezza di Android dalla versione 10 in poi. Il terminale è realmente operativo solamente dopo lo sblocco mediante PIN, segno o lettura biometrica, i tempi variano da pochi secondi a qualche minuto in funzione delle caratteristiche hardware del terminale.

Vai su Impostazioni > App > Gestisci App > Vianova Phone e verifica che non siano impostate limitazioni di utilizzo in background o di risparmio energetico.

Vai su Play Store, cerca l’applicazione Servizi operatore (Google LLC) e assicurati di avere installato la versione più recente.

Verifica inoltre che le porte necessarie alla consegna delle notifiche push da parte di Google non siano bloccate da router, firewall o antivirus. Leggi qui per ulteriori informazioni.

Vianova Phone potrebbe non disporre dei permessi necessari per apparire in primo piano sulla schermata di blocco.

Vai su Impostazioni > App > Gestisci App > Vianova Phone > Altri permessi e assicurati che i permessi siano tutti abilitati.

Nel caso in cui la suoneria sia salvata su una memoria esterna, Vianova Phone potrebbe non disporre dei permessi necessari alla lettura del file audio.

È quindi necessario andare sulle impostazioni dello smartphone e autorizzare Vianova Phone ad accedere alla memoria del telefono.

Ad esempio, sui terminali Samsung, vai su Impostazioni > Applicazioni > Vianova Phone > Autorizzazioni App > Memoria e seleziona Consenti.

Il sistema operativo Android non consente la ricezione di chiamate su applicazioni di terzi durante una conversazione su rete GSM.

Ti suggeriamo di passare a Vianova Mobile e utilizzare Vianova Phone anche per le chiamate mobili.

In caso di connessione tramite rete dati mobile, assicurati di:

  • avere copertura 3G/4G/LTE
  • non essere in modalità aereo
  • non aver esaurito il traffico Internet a disposizione

In caso di connessione tramite rete WiFi, assicurati che il tuo router/firewall/antivirus non blocchi il traffico in uscita verso i seguenti IP:

  • 79.135.52.182, 185.158.117.148, 185.158.117.167 e 185.158.117.170 (porte 5061 TCP, 3478 UDP e da 6000 a 16000 UDP)
  • 78.152.115.224/30 (porta 443 TCP)
  • 78.152.108.54, 78.152.108.55, 80.93.131.132 e 80.93.131.134 (porte 443 TCP, 24998 TCP e 4998 TCP/UDP)

Se continui ad avere problemi, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al 145. Ti risponderemo in tre squilli!

Verifica che su Impostazioni>Applicazioni>Vianova Phone sia presente la voce Visualizzazione in primo piano e concedi l’autorizzazione. La voce potrebbe avere un nome diverso a seconda del modello (es. mostra sopra le altre app). Se il tuo smartphone non riporta tale voce o la voce non è attivabile, è possibile che sul tuo smartphone sia installata Android Go, una particolare versione di Android che non è supportata da Vianova Phone. Puoi verificarlo nei seguenti modi:

  • la versione di Android attualmente installata sul tuo dispositivo è riportata all’interno delle Impostazioni del telefono. Ricorda che la sezione può avere nomi differenti a seconda del modello.
  • la schermata mostrata in fase di riavvio del dispositivo dovrebbe riportare la scritta go edition in aggiunta a powered by Android.
  • le applicazioni standard installate sul tuo smartphone dovrebbero avere il suffisso Go in aggiunta al loro nome (es. Google Assistant Go, Gmail Go).
  • le icone delle applicazioni standard potrebbero riportare la scritta GO.

In caso di connessione tramite rete WiFi, la qualità del servizio (QoS) Voce con Vianova Phone è subordinata alla corretta configurazione della LAN.
È possibile gestire al meglio la priorità del traffico generato da Vianova Phone tenendo conto che i pacchetti RTP vengono classificati e marcati (all’interno del campo TOS, Type Of Service) con un valore DSCP uguale a 46.

Assicurati che gli access-point utilizzati consentano la prioritizzazione dei pacchetti voce.

Se continui ad avere problemi, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al 145. Ti risponderemo in tre squilli!

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